NoAds X Files: le necessarie modifiche per HWS e NoCoin

| |

Fai fatica a credere al detto “chi fa da sé fa per tre“? Io no. Ora, fermo restando che la collaborazione è alla base di un mondo logico che funziona correttamente, è anche vero che il lavoro volontario può subire battute di arresto alle quali puoi difficilmente appellarti, succede a tutti (me compreso). È da qui che nasce tutto: HWS e NoCoin hanno subito la battuta di arresto che ha portato entrambe le liste a non essere più aggiornate per un certo periodo di tempo. Da una parte Malware Domain List è finito per essere quasi completamente abbandonato, dall’altro lato Keraf sembra aver mollato la presa sul suo progetto NoCoin, un vero peccato. Ho dovuto quindi rimettere mano alle sorgenti.

ABP X Files e Harmful WebSites: ecco come nascono

Al contrario di X Files che viene costantemente testata e mantenuta sui profili Firefox del sottoscritto, i moduli aggiuntivi dedicati al blocco di siti web potenzialmente pericolosi e quello che cerca di bloccare chi vuole fare mining a spese del tuo PC e dei relativi consumi in bolletta vengono generati più dinamicamente, partendo da lavori di altri volontari che alimentano un database che – almeno in passato – è sempre stato più che aggiornato. Cosa cambia quindi rispetto al passato? Che futuro prevedo per HWS e NoCoin?

Nuova vita per HWS

AdBlock: X Files 20130108 2Strada tutto sommato in discesa a dirla tutta. MDL (Malware Domain List, nda) è ancora oggi un buon database di siti web che non possono portare alcun vantaggio alla tua navigazione quotidiana, il problema sta nel fatto che questo database non viene più popolato come si deve, la sua manutenzione è inoltre lasciata al fato e alla voglia che la corrente ha di portare a riva qualcosa che può essere ancora salvato. È qui che corre in soccorso un progetto GitHub che ho trovato e amato dal primo momento, si tratta di Ultimate Hosts Blacklist, serve a togliere di mezzo la spazzatura, ciò che non è più evidentemente attivo e necessario: “We clean our input sources with the powerful combination of @funilrys/PyFunceble & Travis CI“.

Te la faccio semplice: PyFunceble è uno strumento in grado di verificare – tra le varie cose – se un dominio è ancora operativo o se non è più online e non è quindi necessario all’interno di una lista filtri che lo include ancora. Questo permette una migliore ottimizzazione della lista, di risparmiare spazio e far sì che il browser debba svolgere meno lavoro, guadagnandone in performance. Nonostante le risorse a nostra disposizione siano ormai più che abbondanti è da considerare all’interno dell’equazione anche il valore relativo all’occupazione disco dei file testuali, seppur differenti di pochi kB, filtri che il componente aggiuntivo operante sul browser deve in qualche maniera digerire.

Partendo da questo presupposto, Ultimate Hosts Blacklist monitora e pulisce una quantità abbastanza elevata di liste filtri disponibili attualmente sul web, tra cui quella di MDL e non solo. Lo stesso Anudeep utilizza PyFunceble per tenere in ordine le liste filtri che mette pubblicamente a disposizione (ti ho parlato di Anudeep negli articoli dedicati a Pi-hole e ph-whitelist, ricordi?). Detto ciò, sono partito da questa base per mettere insieme due fonti molto valide che hanno fatto parte della storia di HWS: Malware Domain List e ZeusTracker (nonostante quest’ultimo sia stato ufficialmente cessato).

Questo consente a HWS di continuare a vivere e permette a me di continuare a sviluppare lo script che utilizza le fonti esterne per arricchire ulteriormente questa lista, soprattutto vista la necessità di affacciarmi su qualcosa di mantenuto in vita ancora oggi, il lavoro non è certamente terminato, evolverà ancora, conto presto di mostrarti cosa è cambiato quindi sotto il motore di quell’ormai vecchio e non più in vita VBScript di cui ti parlavo diverso tempo fa.

Giusto per dire: avevo anche considerato l’impiego della mastodontica hpHosts curata da Malwarebytes ma ti assicuro che il risultante file di testo creato dal VBScript sarebbe stato davvero troppo difficile da digerire per un qualsivoglia componente aggiuntivo, è molto meglio pensare di impiegare quel tipo di lista per un Pi-hole che svolge meglio questo mestiere.

NoCoin

ABP X Files: NoCoinIl discorso qui invece cambia. Le liste filtri che tengono a bada il mercato del barbaro mining a tue spese non sono così tante come dovrebbero, mi rendo conto quindi che il lavoro di altri volontari deve meritare il giusto rispetto e attenzione da parte mia e tua. Ho fatto ricerche in merito e trovato il più completo operato di hoshsadiq, lo trovi qui: github.com/hoshsadiq/adblock-nocoin-list.

La lista filtri è già pronta e aggiornata. Quello che ho fatto qualche giorno fa è stato replicare integralmente il suo lavoro e portarlo dentro il file NoCoin.txt al quale probabilmente sei iscritto tramite il tuo componente aggiuntivo preferito. Quello che capiterà d’ora in poi è che nulla di tutto questo accadrà ancora, ti chiedo quindi di cessare la tua sottoscrizione a NoCoin e sostituirla quanto prima con quella di hoshsadiq. Per renderti la vita più semplice puoi farlo anche tramite il sito web ufficiale di X Files, punta il browser all’indirizzo xfiles.noads.it/#versions-recommended e fai clic su Sottoscrivi in corrispondenza della “NoCoin di hoshsadiq“.

Ringrazio tutti coloro che hanno deciso di utilizzare questa lista, Keraf per il lavoro svolto fino a oggi e per la possibilità che mi ha dato di portare in vita il modulo NoCoin di X Files, l’avventura di X Files: NoCoin termina qui ?

In conclusione

Per una lista che intraprende una nuova strada e – si spera – lunga nuova vita si è costretti a cessarne un’altra, l’ultima arrivata, la più giovane. X Files è un progetto che vive ancora grazie alla volontà del sottoscritto e di tutti coloro che hanno deciso di collaborare nel corso degli anni, un esperimento che ne ha passate tante ma che è finito per diventare qualcosa di grande e ben conosciuto, sono felice di poterci lavorare ancora sopra e di mettere a tua disposizione un web più pulito. Io nel frattempo ho fatto richiesta di integrazione dei moduli X Files nel controllo del progetto Dead-Hosts basato proprio su PyFunceble, il quale mi permetterà di andare a ottimizzare la lista filtri principale (e non solo) rimuovendo i domini non più attivi.

Perché non ne approfitti per offrirmi un caffè, una birra o ciò che più preferisci? Puoi sfruttare PayPal, Satispay (non sei ancora iscritto? Fallo subito per ottenere 5 euro in omaggio), Buy Me A Coffee o diventare sostenitore su Patreon. Se non vuoi spendere soldi puoi sempre fare acquisti su Amazon passando dal mio codice referral! Grazie mille in anticipo e buona navigazione! ?


Ringraziamenti in ordine sparso per le modifiche ai VBScript che generano le liste filtri che utilizzi (spero) anche tu:
stackoverflow.com/questions/2973136/download-a-file-with-vbs
compciv.org/recipes/cli/downloading-with-curl
vbsedit.com/html/6f28899c-d653-4555-8a59-49640b0e32ea.asp
robvanderwoude.com/vbstech_internet_download.php
devblogs.microsoft.com/scripting/can-i-combine-multiple-text-files-using-a-script

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments