Rinomina più file rapidamente con i Microsoft PowerToys

| |

Chi ha la barba lunga e quello sbuffo nostalgico quando ancora oggi vede il logo di Windows 95 (non certo per la qualità del prodotto quanto per il tempo passato da quella versione del Sistema Operativo di Microsoft) forse ricorderà il nome Microsoft PowerToys (ti rinfresco la memoria con Wikipedia), una serie di strumenti che rendeva ancora più interessante l’utilizzo quotidiano dell’ambiente di lavoro trasformando operazioni noiose e lente in qualcosa di più semplice, immediato e veloce, sbloccando tra l’altro alcune chicche non incluse nativamente in Windows 95. Un successo riproposto anche in Windows Xp e poi sparito, fino a poco tempo fa.

Microsoft PowerToys

Sì perché nonostante io li utilizzi nuovamente da tempo, non avevo mai avuto il modo di parlartene. Il progetto è rinato ed è completamente Open Source, ospitato su GitHub all’indirizzo github.com/microsoft/PowerToys, arrivato già alla versione 0.14.1 e con la successiva ormai alle porte (considerando il passaggio inevitabile a WebView2 a causa di un errore con la finestra delle Impostazioni).

Puoi scaricare il file di installazione direttamente da github.com/microsoft/PowerToys/releases/latest (scarica e lancia il file MSI) e goderti i primi strumenti già disponibili tra cui – per tornare al titolo dell’articolo – il PowerRename, strumento che con un paio di regole di base ti permetterà di risparmiare tempo quando devi rinominare più file contemporaneamente.

Seleziona tutti i file che desideri, clic con il tasto destro su uno di questi e seleziona la voce PowerRename tra quelle disponibili nel menu. Ti si presenterà davanti la schermata del PowerToy di Microsoft, a te basterà a questo punto impostare un criterio di ricerca e una voce di sostituzione per dare un’occhiata in anteprima a ciò che succederà, potrai così procedere con l’applicare la modifica o cambiarla in corsa.

Rinomina più file rapidamente con Microsoft PowerToys 1

Potrai utilizzare espressioni regolari, comportamenti Case Sensitive (maiuscolo diverso dal minuscolo, NdA), escludere file o cartelle (o sottocartelle), agire solo sul nome del file o solo sulla sua estensione. Uno strumento tanto banale quanto comodo che ho sempre tenuto a portata di mano ma prendendolo da terze parti, oggi sostituito perché preferisco ciò che viene messo a disposizione direttamente da Microsoft (non certo per tutto, sia chiaro).

Spero che questo possa tornare comodo anche a te. Se vuoi dare un’occhiata al progetto e ai prossimi strumenti che verranno integrati (PowerRename è solo uno di questi) ti rimando al file README ufficiale. Puoi inoltre pensare di sviluppare qualcosa di tuo da integrare all’interno dei PowerToys, in questo caso dai un’occhiata qui.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments