Formattare un disco in HFS senza usare macOS

| |

Avevo bisogno di formattare il mio SanDisk Extreme SSD (te ne parlo presto, promesso) in HFS (Hierarchical File System) per poter essere agilmente utilizzato con macOS ma non avevo il mio MacBook a portata di mano. Ho quindi utilizzato Windows 10 e un Prompt dei comandi attraverso il quale lanciare un diskpart per poter operare nonostante l’opzione non sia prevista nativamente dall’interfaccia grafica di Windows 10.

  • Collega il tuo disco USB (o chiave USB, poco importa) al PC così che venga regolarmente montato (non ti preoccupare, va bene anche se non formattato già precedentemente). Lancia un Prompt dei comandi come amministratore e digita diskpart, premi invio.
  • Ora per elencare i dischi riconosciuti dal Sistema scrivi list disk e premi invio:

Formattare un disco in HFS senza usare macOS 1

  • Devi selezionare il disco che ti interessa prima di poter procedere, per farlo ti basta scrivere select disk 2 (dove il 2 lo vedi tu stesso dall’immagine poco sopra, il Sandisk da 512 GB è – secondo il Sistema – il Disco 2) e premere invio. Per sicurezza nel caso in cui tu abbia più dischi o chiavi USB collegate al PC conviene scrivere detail disk e verificare che si tratti proprio di lui (premi invio):

Formattare un disco in HFS senza usare macOS 1

  • A questo punto ci sei, è lui, procedi scrivendo create partition primary id=af e premendo invio. Appena la partizione sarà pronta potrai verificare che sia al suo posto scrivendo list partition e premendo invio. Per concludere dovrai attivarla, per farlo scrivi active e premi invio. Hai terminato:

Formattare un disco in HFS senza usare macOS 2

Ora puoi uscire da DiskPart (digita exit e premi invio) e scollegare il tuo disco in tutta tranquillità. È pronto per essere utilizzato su macOS.

#StaySafe


Credits: smallbusiness.chron.com/format-disk-hfs-mac-49229.html
×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: