Un numero per contare (e selezionare) facilmente le schede di Firefox

| |

Torno dopo qualche tempo sul tema “Personalizzazione Firefox” trattato nel corso degli anni passati (vedi Firefox 57: modifica dell’aspetto (di base) e Un tocco di Avengers: Endgame al tuo Firefox) per parlarti di una nuova modifica in grado di aiutarti a contare rapidamente le prime 8 schede aperte nel browser. Perché 8? Perché chi usa abitualmente il browser (Firefox o Chrome) sa benissimo che ci si può spostare rapidamente su quelle schede utilizzando la tastiera e tenendo premuto il tasto CTRL (su macOS il tasto è il Command ⌘) seguito dal numero della scheda da selezionare. Selezionando il numero 9 andrai direttamente all’ultima scheda e non alla nona (a meno che tu non abbia un totale di nove schede aperte, lo avresti mai detto?).

Un numero per contare (e selezionare) facilmente le schede di Firefox

userChrome.css

Contrariamente al passato oggi modifichiamo il file userChrome.css, anch’esso (forse) presente nella cartella chrome del tuo profilo Firefox. Nel caso in cui tu non abbia letto i precedenti articoli della serie ti agevolo il percorso per arrivare a destinazione e avere a che fare con la cartella chrome di Firefox. Per farlo segui questi passaggi:

  • digita about:profiles nella barra dell’URL di Firefox e premi invio.
  • Fai clic sul pulsante “Apri cartella” in corrispondenza di “Cartella radice” nel paragrafo dedicato al tuo profilo in uso (generalmente è quello che per forza riporterà la dicitura Non è possibile eliminare il profilo attualmente in uso.)

Un tocco di Avengers: Endgame al tuo Firefox 1

  • Cerca la cartella chrome (se non esiste creala). Al suo interno dovresti trovare il file userChrome.css il quale dovrebbe contenere delle modifiche all’aspetto del tuo Firefox che probabilmente hai operato in passato, evita quindi di sovrascriverlo e integra il necessario copiando e incollando il codice che ti propongo qui di seguito:
  • Riavvia Firefox.

Quando il browser si riaprirà dovresti poter notare che le prime 8 schede avranno a fianco del titolo (tra l’icona del sito web e il titolo dello stesso) un piccolo quadrato con sfondo bianco con al suo interno il numero progressivo della scheda (esattamente come nell’immagine che ti ho proposto poco più sopra). È così diventato più semplice identificare rapidamente una scheda sulla quale intendi muoverti tramite combinazione da tastiera.

Il codice Gist è opera di Arthur Attwell che si ispira in realtà a quanto scritto precedentemente da Tuomas Salo, tutto pubblicamente accessibile tramite GitHub. La cosa molto positiva è che questo simpatico trucco funziona meravigliosamente anche con STG (Simple Tab Groups) che in questi giorni sto utilizzando e mettendo alla prova (e sì, mi piace un sacco, te ne parlerò presto e finirà di diritto nell’elenco dei componenti aggiuntivi utilizzati in produzione).

La modifica non funziona?

Non ti preoccupare, vuol dire che c’è un’impostazione da modificare sotto al cofano del tuo Firefox. Apri una nuova scheda e digita about:config, premi invio e accetta il rischio quando ti verrà mostrato a video:

Un numero per contare (e selezionare) facilmente le schede di Firefox 2

Nel campo di ricerca inserisci toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets e modifica il valore da false a true facendo clic sul pulsante indicato dalla freccia:

Un numero per contare (e selezionare) facilmente le schede di Firefox 3

Riavvia Firefox, ora la modifica dovrebbe funzionare perfettamente.

#StaySafe


Ringraziamenti: Daniele ha proposto questa interessante modifica allo userChrome in un momento di chat libera nel gruppo Home di Mozilla Italia su Telegram, vieni anche tu! ?
Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: