Visualizzare gallerie d’immagini su macOS

| |

Dopo averti parlato di catture immagini (Catturare immagini su Windows e macOS) e video (Cattura video gratuita su Windows e macOS: Captura e Kap) voglio toccare un altro argomento inerente la prima macroarea e la visualizzazione di gallerie fotografiche (e più in generale di immagini) che su macOS non vanno così lisce come su Windows. Nello specifico sto parlando del fatto che Anteprima nativamente non digerisce un’intera trafila di immagini nel momento in cui decidi di aprirne una a caso in una cartella che ne contiene diverse. Si risolve, certo, ma ci sono un paio di alternative percorribili.

landmark poster lot
Photo by Héctor J. Rivas on Unsplash

Anteprima: il metodo ufficiale

Seleziona tutte le immagini all’interno di una cartella (combinazione da tastiera ⌘ + A), fai clic con il tasto destro su uno qualsiasi tra i file selezionati e poi scegli Apri conAnteprima (default). Così facendo ti si caricherà la classica finestra di Anteprima con – nella colonna di sinistra – tutti i file immagine che hai selezionato. Potrai quindi vederli tutti semplicemente premendo i tasti freccia su e giù sulla tastiera. È facile e veloce quando hai a che fare con una quantità di file non eccessivamente importante. Se apri i file immagine da una risorsa esterna al disco locale (un NAS, un Cloud, un disco esterno) potresti notare rallentamenti nella selezione di tutti i file e nel caricamento con Anteprima.

Xee e XnView MP: le alternative

Il primo è un programma facente parte della scuderia MacPaw (come per Gemini o The Unarchiver), a pagamento e fermo al palo dal 2017 nonostante continui a svolgere il suo sporco lavoro. Il secondo è di XnSoft, gratuito (XnView MP is provided as FREEWARE (NO Adware, NO Spyware) for private or educational use (including non-profit organizations)) e mantenuto (ultimo rilascio a oggi che sto scrivendo l’articolo è datato novembre 2019).

‎Xee³: Image Viewer and Browser
‎Xee³: Image Viewer and Browser
Developer: MacPaw Labs
Price: 4,99 €

Personalmente sono passato da Xee a XnView MP per un paio di motivi. Xee non viene più aggiornato (cosa non necessariamente grave ma che non fa ben sperare per le sorti del software) e soprattutto mette in difficoltà le risorse di macOS quando le gallerie iniziano a diventare pesanti. Fotografie particolarmente grandi e quantità importanti (che superano i 100 scatti) mi hanno fatto notare dei degradi prestazionali che iStats Menus ha messo immediatamente in evidenza nella barra dei menu di macOS. Ora: fermo restando che questa generazione di MacBook è altamente considerabile un buco nell’acqua (tra rotture, surriscaldamenti, posizioni di ricarica da mantenere, ecc.), è pur vero che non posso pensare di cambiare laptop di fascia alta così spesso e devo quindi – in qualche maniera – adattarmi a ciò che mi ha passato un convento che mi ha parecchio deluso se penso ancora oggi a quanto faccia bene il mio vecchio MacBook Pro 13″ Retina passato nelle mani di un collega di lavoro.

Ti posso dire che Xee si è sempre comportato bene (almeno fino a quando ho tenuto macOS Mojave) e che XnView MP è certamente più spartano, pur – quest’ultimo – svolgendo egregiamente il compito che gli è stato affidato. Ho le mie cartelle fotografiche, apro una qualsiasi fotografia e il programma mi permette di saltare su qualsiasi altra immagine rapidamente senza abbandonarlo, senza tornare nella cartella, organizzando anche una vista completa di tutti gli scatti tramite miniature come già succede nativamente in macOS se si gironzola per la cartella stessa. A questo aggiunge una serie di strumenti che possono o meno interessare l’utente finale, così come le informazioni EXIF o la possibilità di lavorare sulle miniature secondo misure da te stabilite.

Visualizzare gallerie d'immagini su macOS

Questo è quanto, ora tocca a te, che alternative hai da suggerirmi? L’area commenti è a tua totale disposizione! :-)

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments