Outlook: numero massimo consentito di account di Microsoft Exchange

| |

Il messaggio completo è “È stato aggiunto il numero massimo consentito di account di Microsoft Exchange in base a un criterio impostato dall’organizzazione. Per altre informazioni, contattare l’amministratore.“, si traduce con “perché diamine gestisci così tante caselle in Outlook?!?“, questo però non risolve il problema perché è necessario intervenire sul Registro di Sistema e può succedere sul serio che un utente abbia molte identità da gestire quotidianamente. Aggirare questo ostacolo è davvero semplice e la limitazione nasce da un valore predefinito di Microsoft impostato a 10 (le identità massime Exchange che puoi gestire in un Outlook appena installato).

Outlook: numero massimo consentito di account di Microsoft Exchange

Chiudi Outlook e apri il Registro di Sistema di Windows (Start → digita regedit e premi invio), non servirà essere amministratori locali perché andrai a ritoccare un limite impostato sull’utente che sta utilizzando la postazione. Con Outlook 2010 potrai gestire al massimo 15 account Exchange, con Outlook 2013 o superiore potrai arrivare fino a 9999.

Se stai usando Outlook su un PC casalingo (quindi probabilmente con una licenza Home o studentesca) ti basterà creare un nuovo valore DWORD (32 bit) chiamato MaxNumExchange in HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Exchange. Se stai invece utilizzando un Outlook facente parte di Office 365 o in generale con licenza commerciale sarà necessario creare lo stesso identico valore anche in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Exchange. In entrambi i casi dovrai specificare un numero con opzione Decimale che corrisponderà al nuovo limite di account Exchange da far gestire a Outlook:

Outlook: numero massimo consentito di account di Microsoft Exchange 1

Per tua comodità ti propongo qui di seguito il contenuto di un file .reg che puoi eseguire (con un doppio clic) per aggiungere immediatamente le chiavi necessarie e impostare il nuovo limite a 15 identità, lo puoi scaricare dal mio spazio Box:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Exchange]
"MaxNumExchange"=dword:0000000f

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Exchange]
"MaxNumExchange"=dword:0000000f

Riaprendo Outlook ora dovresti poter aggiungere nuove identità Exchange senza ulteriori errori.

Forse inutile dire che questo problema non si presenta nel caso in cui tu abbia Office 365 e gestisca la mappatura delle caselle di posta condivise via AutoMapping, comportamento solitamente predefinito quando agisci via PowerShell.

#StaySafe


Riconoscimenti: slipstick.com/exchange/maximum-number-exchange-accounts-outlook-profile
Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: