Bitlocker: è possibile mettere in pausa la criptazione?

| |

La risposta è . Il processo che porta Bitlocker a crittografare l’intero contenuto del disco fisso – solo per la prima volta post-attivazione – è oneroso in quanto a risorse, le percentuali d’uso lettura / scrittura della tua destinazione dati principale, meccanica o SSD che sia, saliranno vertiginosamente e continueranno a rimanere sempre intorno al 100%. Ciò si traduce in un’oggettiva difficoltà nel portare avanti il proprio lavoro, rallentato da un job che può durare anche molto tempo se il disco è davvero tanto pieno e lo spazio libero scarseggia.

Se stai modificando un documento Word o gestendo la posta elettronica potresti tutto sommato sopportare che il Bitlocker vada avanti nel suo lavoro, diversamente potresti avere la necessità di mettere in pausa il processo fino a quando non abbandonerai per qualche tempo la postazione, permettendole di continuare.

Per mettere in pausa il processo di criptazione apri un prompt dei comandi con poteri elevati (amministratore locale o di dominio) e lancia:

manage-bde -pause C:

Dove al posto di C: puoi / devi inserire la reale lettera del drive che stai proteggendo con Bitlocker.

Se vuoi riprendere il processo quasi sicuramente ti sarà comparso un pulsante “Riprendi” sulla finestra di avanzamento del Bitlocker che hai a video. Fai clic sul pulsante, indica le credenziali amministrative e il processo continuerà a fare il suo dovere. Diversamente puoi utilizzare ancora una volta il prompt dei comandi elevato dandogli il comando di resume:

manage-bde -resume C:

#StaySafe


Riconoscimenti: superuser.com/a/1476851

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: