NoAds X Files: un 2022 garantito da ILS (Aggiornato)

| |

Non so quanto tu ne sappia di creazione e mantenimento di contenuti online. Quello che posso dirti per certo è che tutto ha un costo, questo dovresti saperlo in linea generale. Spazio disco e relativo dominio per poter ospitare un sito web, elettricità da dare in pasto a server e ad apparecchi che permettono di portare a termine il lavoro (sì, compreso il PC da cui sto scrivendo), costo dell’hardware al suo acquisto (ed eventuale manutenzione nel corso del tempo), ecc. La lista è più lunga ma questo è un sunto già sensato. Nel caso di NoAds X Files (inteso come progetto) i costi sono sempre stati sostenuti dal sottoscritto, le rarissime donazioni non hanno mai potuto coprire i costi annuali di mantenimento.

Quest’anno però le cose andranno diversamente grazie all’aiuto inaspettato dalla Italian Linux Society.

ILS copre i costi di NoAds X Files per il 2022

ABP X Files: un 2022 totalmente garantito da ILS 1
Photo by Hanna Zhyhar

X Files è nata come una lista filtri personale, messa successivamente a disposizione del grande pubblico, resa collaborativa, fatta crescere con l’aiuto dei suoi utilizzatori e di amici e collaboratori che si sono susseguiti nel tempo. Un progetto libero, nato per gioco e che ancora oggi – dopo 15 anni – continua a esistere e rendere migliore la navigazione di tanti utenti lì fuori. Sono arrivate nel corso del tempo le liste aggiuntive, i miglioramenti costanti e il trasloco definitivo su GitHub nel 2017, è anche grazie al servizio di Microsoft se oggi le liste sono sempre raggiungibili dalle migliaia di client sparsi per il globo.

A GitHub si aggiungono lo spazio hosting che tiene in piedi il sito web ufficiale del progetto (xfiles.noads.it) e quel piccolo Raspberry casalingo che puntualmente si occupa di verificare, pulire e rilasciare gli aggiornamenti delle liste ogni volta che il sottoscritto (o un collaboratore qualsiasi) mette mano ai filtri per ritoccare / cancellare / aggiungere qualcosa. Di strada rispetto ad AdBlock Plus installato sul mio Firefox con filtri estratti, puliti e rilasciati manualmente ne è stata fatta moltissima, sono molto contento dell’evoluzione del progetto perché è qualcosa di home-made che va avanti senza sostentamento alcuno e senza nessuna voglia di svendita al miglior offerente che probabilmente chiuderebbe successivamente la baracca.

Ho mai pensato di smettere? Certamente, il tempo libero scarseggia sempre e questo tipo di progetti ne richiedono sempre, esattamente come un blog o qualsiasi altro tipo di passione. Eppure continuo a pensare che lì fuori rendo la vita più semplice e sicura a chi è meno avvezzo alla tecnologia, “mi accontento di poco“, lo spirito è sempre quello della condivisione libera di conoscenza e contenuti quando possibile.

Anche per questo reputo l’accaduto strano, magari immeritato ma certamente gradito e che mi porta a ringraziare (già fatto anche in separata sede) la Italian Linux Society e il suo programma donazioni 2021 che ha provveduto a coprire le spese generate dal progetto per l’intero corso del 2022. Io nel frattempo ho risposto ad alcune loro domande che dovrebbero comparire in un futuro articolo che verrà pubblicato sul loro blog. Aggiornerò questo articolo non appena sarà disponibile così da poterti fornire un link diretto, nel frattempo ti auguro buon proseguimento di navigazione :-)

L'articolo è stato aggiornato

Aggiornamento del 29/3/22

Ti ricordi di quella volta che ti avevo promesso che avrei aggiornato questo articolo a pubblicazione dell’intervista avvenuta? Ecco, è arrivato quel momento, buona lettura ;-) ils.org/2022/03/27/globaleaks-noads.html

#StaySafe


Immagine di copertina: Joshua Earle on Unsplash (ritoccata per integrare il logo di ILS)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments