X Files: piccola novità riguardante Twitter

| |

Si tratta davvero di una piccola novità, eppure potrebbe tornare molto comoda a tutti coloro che quotidianamente utilizzano un browser Desktop per navigare e visitano regolarmente Twitter per pubblicare aggiornamenti di stato o leggerne di terze parti.

Visto il crescente numero di tweet sponsorizzati (così come gli account promossi secondo ragionamento dell’algoritmo del prodotto di Jack Dorsey e soci), ho cercato di capire se si potesse fare in modo che uBlock bloccasse quelle inserzioni e oggi, dopo un paio di settimane di utilizzo in versione sperimentale, posso dirti che si vive davvero bene anche senza :-)

Il filtro in questione è il seguente:

twitter.com##:xpath(//span[(text()='Sponsorizzato')]/../../../../..)

Non è assolutamente farina del mio sacco, il merito va tutto a Michael Rodrigues e al suo articolo pubblicato il 12 gennaio dello scorso anno. Io mi sono limitato a provarlo “sulla mia pelle” e verificare che in effetti – ancora oggi – fosse perfettamente funzionante, il tutto dopo averlo semplicemente adattato alla lingua italiana (Promoted da noi si trasforma in Sponsorizzato).

Questo breve articolo è per dirti che a partire da ieri, il filtro in questione è in funzione anche per te che stai usando la lista Stabile di X Files. Se invece sei solito utilizzare la sperimentale beh, allora sei nella mia stessa situazione e lo stai sfruttando già da quel paio di settimane di cui ti parlavo poco fa :-)

Chiaramente il filtro non può funzionare se utilizzi l’applicazione ufficiale di Twitter per Android e iOS, ma se usi il Social Network via web allora la storia cambia, anche su Mobile.

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments