Macchine virtuali Microsoft di test, dove scaricarle

| |

A cosa serve? Ad avere un ambiente virtuale (per VirtualBox, VMware, Parallels, ecc.) subito pronto da avviare. È l’ideale nel caso tu voglia qualcosa che puoi accendere e distruggere alla velocità della luce, senza perdere altro tempo. Io avevo bisogno di verificare un allegato email potenzialmente pericoloso e – seppur conosca e utilizzi da tempo ANY.RUN con estrema soddisfazione – non sempre puoi permetterti (avendo io account community gratuito) di effettuare un’analisi pubblica con dati che chiunque potrà andare a visualizzare successivamente.

Scaricare una macchina virtuale pronta messa a disposizione da Microsoft e tenerla completamente isolata può e spesso è la soluzione ideale per questo tipo di esigenze.

Microsoft Edge Developer

È così che Microsoft ha rinominato il progetto che un tempo portava il nome di “Modern IE“.

La pagina alla quale dovrai puntare ha indirizzo developer.microsoft.com/en-us/microsoft-edge/tools/vms e ti permette di scaricare Windows 7 (sì, ancora lui, l’immortale!) in versione 32 bit con Internet Explorer versione 7/8/9/10/11, Windows 8.1 anch’esso a 32 bit e con Internet Explorer 11 a bordo (Microsoft se ne vede bene di proporre ancora Windows 8 preferendogli almeno la 8.1, fortunatamente) o in alternativa una versione 1809 di Windows 10 (64 bit, l’unica disponibile) con Microsoft Edge a bordo.
Se stai cercando qualcosa di più nuovo non è questa la pagina Microsoft che fa al caso tuo e ti toccherà agire un po’ più manualmente rispetto alla comodità della “pappa pronta, adesso, qui“.

Macchine virtuali Microsoft di test, dove scaricarle

Io ho preso una copia del file OVA per VirtualBox con Windows 10 1809 e il file occupa 7GB su disco. Con una buona connessione impiegherai poco tempo a effettuare il download e anche tu potrai rapidamente avviare la macchina virtuale, fare quanto necessario e buttare successivamente via la VM con buona pace del tuo vero sistema operativo in produzione. La password dell’utente predefinito è riportata nella pagina di Microsoft ma – dovesse esserti sfuggita – ti interesserà sapere che è “Passw0rd!“.

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments