Il natale IoT di AVM: si parte con FRITZ!DECT 500

| |

Ladies and gents, giocattoli! Si fa per dire, chiaramente, ma si tratta pur sempre di linee AVM che non seguono la strada maestra fatta di router, ripetitori e telefoni VoIP.

La Smart Home di FRITZ è quella che vanta al momento “meno prodotti a catalogo“, ma è comunque un settore che l’azienda tedesca sonda e popola con alcune piccole chicche sicuramente degne di attenzione. Se il FRITZ!DECT 210 è stato (ed è tuttora) il punto nevralgico per il controllo delle luci natalizie del mio balcone 🙃, FRITZ!DECT 302, FRITZ!DECT 500 e FRITZ!DECT 440 compongono l’offerta più fresca di AVM (anche se, a dirla tutta, la lampadina era sul mercato già da qualche tempo).

Un po' di IoT spicciolo con FRITZ!DECT 302, FRITZ!DECT 500 e FRITZ!DECT 440

Tre giorni, tre articoli, ti accompagno in maniera alternativa al natale perché, seppur avevo promesso che ci sarei riuscito prima, non ho avuto occasione di pubblicare tutto questo, ne approfitto in questi giorni grazie alle ferie 😄

Un punto in comune

L’idea alla base è sempre molto semplice: ti fornisco un prodotto che va a legarsi al FRITZ!OS, dove il fulcro per la configurazione e il controllo dei dispositivi corrisponde perciò al router di casa. Potrai pilotare così la tua Smart Home, tramite un’unica interfaccia che già conosci e che forse sei abituato a utilizzare nella quotidianità, che ti viene resa più semplice e immediata grazie all’utilizzo di una specifica applicazione per smartphone pensata per iOS e Android, FRITZ!App Smart Home, una versione ottimizzata e allo stesso tempo azzoppata di MyFRITZ!App.

‎FRITZ!App Smart Home
‎FRITZ!App Smart Home
Developer: AVM GmbH
Price: Free
FRITZ!App Smart Home
FRITZ!App Smart Home
Developer: AVM GmbH
Price: Free

Il tutto diventa immediatamente meno comodo per chi, invece, il router se lo è fatto installare e configurare dal cugino o dal nipote che “capisce di computer“, senza neanche sapere come accedere all’interfaccia amministrativa via web. Sì perché, nonostante la buona volontà e l’applicazione suggerita poco sopra, avrai comunque bisogno di sapere come autenticarti al tuo router per arrivare a controllare i tuoi dispositivi intelligenti.

FRITZ!DECT 500

Un accoppiamento che, nonostante i dubbi espressi nel precedente paragrafo, comuni a tutti i prodotti Smart Home di AVM/FRITZ, è davvero molto semplice e alla portata di chiunque, ed è certamente un vantaggio rispetto ad altre soluzioni simili (che spesso richiedono anche un ulteriore gateway hardware).

Montata la FRITZ!DECT 500 all’interno di un portalampada E27 spento, ti basterà accendere l’interruttore e attendere che la lampadina si illumini di rosso, per poi andare sul router a tenere premuto per qualche secondo il tasto DECT o Connect/WPS. Questo lampeggerà per qualche attimo e, una volta trovata la FRITZ!DECT 500, farà lampeggiare quest’ultima in verde. Ciò vuol dire che la connessione è andata a buon fine, e che il dispositivo e il router hanno stabilito correttamente la comunicazione a due vie.

Attenzione

Se hai modificato la configurazione del tuo router, e disabilitato i pulsanti fisici posti su di esso, dovrai prima ricordarti di andare a modificare questo comportamento e consentire l’utilizzo dei tasti fisici. Diversamente, potrai decidere di accoppiare “manualmente” i due dispositivi (tramite l’interfaccia amministrativa via web), ma il tutto risulterà più macchinoso e meno immediato, con buone probabilità di “fallire la prima“. Ti ricordo che l’opzione di blocco tasti si trova in SistemaTasti e LEDBlocco tasti.

La Smart Home ha a sua disposizione un’intera voce del menu di FRITZ!OS, immediatamente accessibile, certamente comoda anche per plasmare le configurazioni che si intende poi utilizzare all’interno della propria abitazione:

Un po' di IoT spicciolo con FRITZ!DECT 302, FRITZ!DECT 500 e FRITZ!DECT 440 3

La FRITZ!DECT 500 è molto luminosa, pesante (rispetto a una lampadina Philiphs Hue dello stesso tipo), scalda ma mai troppo. La mappa colori non è troppo ampia, ma è più che sufficiente per coprire ogni esigenza o desiderio. Se non gradisci il colore, puoi sempre spostarti sul bianco e decidere di ottenere luce calda o fredda dai toni più o meno intensi. Nella stessa pagina di configurazione del colore e del nome del dispositivo (all’interno della rete LAN di casa), si potrà decidere che comportamento far adottare alla lampadina nel caso in cui vada via la corrente. L’ho già fatto con il sistema Hue di Philips e l’ho rifatto con questo dispositivo FRITZ: se va via la corrente, ho stabilito che la FRITZ!DECT 500 torni nello stato in cui si trovava prima che andasse via la corrente.

Un’opzione fondamentale: quando non la conoscevo e non l’avevo impostata su Hue, mi sono ritrovato casa illuminata a giorno, in piena notte, una sera d’estate tipica milanese, quando “per colpa dei brutti condizionatori” salta la corrente in interi quartieri della città. So che, ammesso tu sia un concittadino, potrai capire molto bene.

Ultimo, ma non certo per importanza, è il dettaglio riguardo l’integrazione: AVM FRITZ!SmartHome si integra perfettamente con Home Assistant, motivo per il quale potrai decidere di pilotare la FRITZ!DECT 500 dal tuo centro di comando casalingo, cosa che ho fatto prima di subito, perché lo scopo di una casa intelligente è quello di evitare di dover utilizzare cinquanta applicazioni differenti e – soprattutto – automatizzare quanto più possibile i comportamenti dei dispositivi.

Un po' di IoT spicciolo con FRITZ!DECT 302, FRITZ!DECT 500 e FRITZ!DECT 440 4

Costo della lampadina FRITZ!DECT 500? Circa 40€ (a oggi che sto scrivendo l’articolo), almeno basandomi sul prezzo Amazon.

Poco o tanto lo lascio decidere a te. Non è poco in linea generale, non è molto se pensi al costo che hanno alcuni tra i diretti competitor, primo tra tutti (e io ci ho basato l’intera illuminazione di casa, il portafogli ha ancora paura quando ne parlo) proprio quella Philips Hue con cui ho fatto i confronti fino a ora. Certo è che, se fai un confronto diretto con qualcosa marchiato Xiaomi e soci, allora il costo diventa improvvisamente alto, soprattutto considerando che FRITZ!DECT 500 necessita di FRITZ!OS (e quindi di un router FRITZ!Box) per funzionare adeguatamente.

Scontato
AVM FRITZ!DECT 500 Edition International, Lampadina LED intelligente E27 per luce colorata e bianca, dimmerabile, 2700K, 9W, 806 lumen
  • Lampadina LED a luce bianca e colorata
  • Gamma di colori completa per un'illuminazione personalizzata

Una valutazione, basata su quanto raccontato fino a ora, si attesta a 3 stelle su 5. C’è del lavoro da fare, ma è comunque un buon prodotto (che se costasse una decina di euro in meno, forse sarebbe ancora migliore).

Valutazione finale: 3

Ci leggiamo domani, tocca al FRITZ!DECT 440 👋

#KeepItSimple

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: tutti i prodotti di cui ho parlato nell'articolo sono stati forniti da AVM, che ringrazio come sempre per la collaborazione e la pazienza!

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments