La pillola di oggi è dedicata ancora una volta alle facilitazioni permesse da Notepad++ su Windows. File di testo da modificare per eliminare tutto ciò che c’è prima della parola Processing
(questo è un caso d’esempio, al posto di Processing
tu puoi inserire qualsiasi altra parola). Editor alla mano e Regular Expression come da tradizione.
L’idea è eliminare dapprima ciò che precede la parola stabilita e che si ripete per ogni riga del file, quindi lanciare un’ulteriore sostituzione per rimuovere anche la parola stessa, un’operazione finale molto banale che non richiede certamente un’espressione regolare.
Lancia la ricerca con sostituzione (CTRL
+ H
da tastiera o menu Cerca → Sostituisci), inserisci l’espressione regolare ^.*(?=Processing\s)
nel campo Trova e lascia vuoto il campo Sostituisci con, ricordati di selezionare l’opzione “Espressione regolare” nel tipo di ricerca:
Lanciando la sostituzione di tutto ciò che viene trovato otterrai il risultato sperato:
Rapida spiegazione:
^
– Inizio della stringa..*
– 0+ occorrenze di qualsiasi carattere che non sia un carattere “newline” (quello che indica una nuova linea).(?=Processing\s)
– si fa riferimento alla posizione che viene immediatamente seguita dalla parola Processing (con uno spazio), quindi in pratica equivale a tutto ciò che c’è prima della parola, a prescindere da quando l’espressione regolare la incontrerà.
#StaySafe
Riconoscimenti: stackoverflow.com/a/46482595/2220346
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.