Blur: vi aspetto in pista!

| |

Premessa prima di cominciare:

state leggendo un post sponsorizzato. Vi ricordo che le mie recensioni sono oggettive, in nessun modo contenenti baggianate gratuite solo perché qualcuno mi offre il gadget di ultima generazione o investe denaro in questo piccolo blog. Leggete come sempre con fiducia, non mi risparmio per nessuno! ;)

Cosa ci fanno Napolux, sottoscritto, Alessandro e altri giocatori nello stesso posto a Milano? Semplice: provano la versione finale di Blur, ultima realizzazione Activision / Bizarre Creations che uscirà su tutti gli scaffali il prossimo 28 maggio :-)

Blur - Screen dal gioco
Blur - Schermata di gioco - Clicca sulla foto per vedere l'intero set

Chi di questi giochi se ne serve quotidianamente, ricorderà bene i “PRO” di quasi tutti i titoli fino ad ora pubblicati (per console o per PC, è indifferente). Cosa ho individuato in Blur? Un matrimonio di quei PRO affinché l’esperienza finale di gioco sia esclusiva, come un voler forzatamente imporre il dominio sulle console di casa nostra sostituendo precedenti titoli altrui con un solo disco. A vedere (e provare) il gioco completo (finalmente il Single Player!) sembra che il traguardo non sia poi così lontano e inarrivabile …

Questi i titoli che ho potuto “scoprire” giocando a Blur:

  • Need for Speed – saga Underground e successivi per stile di gioco, scelta delle automobili, modalità di carriera, boss da sfidare;
  • OutRun 2 SP – nella modalità Heart Attack Mode quando vi toccherà stupire i vostri fan;
  • Mario Kart Wii – per attacchi e difese durante il tracciato, utilizzabili contro le altre macchine (o per difendersi dalle stesse);
  • Forza Motorsport 3 – per lo stile di guida e la fisica ben studiata, anche se talvolta troppo permissiva nei confronti del giocatore che può –come al solito– andare a sfasciare la macchina contro un muro nel caso in cui non riesca a frenare per tempo, senza conseguenze eccessive;

Una nutrita lista di vantaggi per il giocatore che riuscirà a trovare adrenalina, competizione e longevità in un titolo che sicuramente può guadagnarsi il proprio spazio nella teca sotto alla console di casa :-)

Ciò che ha colpito chi è riuscito a fare un salto in Ambito5 è stata la particolare cura per gli scenari, gli effetti grafici (come gli schizzi d’acqua sul monitor, il senso di velocità della macchina o le ombreggiature degli oggetti e delle automobili in corsa), nessun rallentamento, anche in prossimità di oggetti che si integrano perfettamente con la fisica della macchina (si veda quei barili in mezzo alla strada che durante una sfida boss ho fatto volare in orbita :mrgreen:).

Ho approfittato dell’occasione per porre una semplice domanda a chi è intervenuto alla serata per conto di Activision: perché “copiare” da giochi che hanno già fatto successo mettendo un po’ di tutto in Blur? La risposta è stata secca e abbastanza convincente, posso riassumerla in una semplice frase:

l’idea del tutto nuova di Activision è stata quella di prendere il meglio di giochi già apprezzati e mischiare tra di loro le caratteristiche più valide, questo è ciò a cui nessuno ancora aveva pensato, il tutto senza rovinare il titolo finale permettendone quindi una diffusione –si spera– capillare tra i videogiocatori che adorano il genere.

Nessun’altra anticipazione, bisognerà attendere venerdì prossimo per saperne di più, per la lista dei modelli auto completa, per le piste messe a disposizione del pilota, per nuovi scontri all’ultimo Power-Up :-)

Ci si becca in multiplayer? Correte ad iscrivervi su X360 Gamers, di tanto in tanto organizziamo sfide in Live Party!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments