Breve articolo tecnico per spiegarvi come disinstallare un plugin specifico di Firefox in caso di necessità. Tutto questo nasce a causa di un problema lamentato da alcuni utenti sul forum di Mozilla Italia: dopo l’aggiornamento di Firefox (versione 13 rilasciata un paio di giorni fa), i contenuti flash di alcuni siti web diventano immediatamente non visualizzabili, problema che rientra passando ad una versione precedente del browser: forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55250.15.
Pare che il problema sia legato ad un vecchio plugin “Mozilla ActiveX Control” presente tra quelli ancora installati. Disattivandolo (o eliminandolo completamente) il problema si risolve e tutto torna a funzionare regolarmente. Non c’è bisogno di creare nuovi profili o reinstallare Firefox. Basterà ritoccare il comportamento della schermata about:plugins attraverso l’about:config. Vediamo nello specifico.
Expose full path
Se digitate about:plugins nella barra dell’URL (e premete invio) otterrete la lista dei plugin installati nel vostro Firefox:
Facendo clic sull’immagine per ingrandirla potrete notare (evidenziato in rosso) il nome del file fisico che identifica il plugin installato sul proprio browser, ma non la sua esatta posizione nel disco fisso. Questo può aiutarvi poco a meno di non lanciare una ricerca su tutto il disco con il nome della DLL incriminata.
A questo punto basterà semplicemente modificare una variabile di configurazione per far comparire ciò che manca. Digitate about:config nella barra dell’URL (quindi premete invio) e accettate il messaggio di attenzione a video. Cercate ora la variabile “plugin.expose_full_path” e con un doppio clic portatela a “true“, di default questa dovrebbe infatti essere “false“:
La modifica è immediata, per questo motivo se provate a tornare all’about:plugins di prima (se lo avete lasciato aperto basterà aggiornare la pagina) noterete così la differenza:
A questo punto non vi resta che aprire la cartella interessata, chiudere Firefox e cancellare o spostare altrove quel file, così che il browser al successivo riavvio non lo trovi e non lo carichi.
Nel caso specifico di “Mozilla ActiveX Control” il file DLL sembra trovarsi nella cartella “plugins” di Firefox, in C:Programmi (vedi forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55250.msg365239#msg365239).
Buon lavoro! :-)
Doverosa integrazione suggerita sul forum. Secondo il documento disponibile nella KB italiana https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20ai%20plugin:
Fare di nuovo doppio clic sulla preferenza plugin.expose_full_path nella pagina about:config per riportare il suo valore a false in modo da evitare che il percorso dei plugin venga comunicato ai siti web.
Sapete già dove mettere le mani, vi basterà solo qualche clic in più ;-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)