BlackBerry: aggiornamento manuale e forzato del sistema (OS6 per Bold 9700)

| |

BlackBerry 6Lo so che è uscito BlackBerry 10 e che ormai i vecchi dispositivi della società sono acqua passata, eppure li fuori ci sono tanti utenti che desidererebbero aggiornare il proprio dispositivo almeno all’OS 6, ultimo disponibile per la serie Bold 9700 di cui vi ho parlato anche in passato.

Nel mio precedente articolo manca però una possibile procedura di aggiornamento, quella “forzata“, necessaria per tutti coloro che non sono associati ad un server BES o non hanno alcuna sottoscrizione presso il proprio carrier telefonico. Difficile trovarne ma ce ne sono e hanno tutti lo stesso problema: non possono aggiornare il sistema tramite software ufficiale proprio perché non associati all’abbonamento.

Il mio caso? Un BlackBerry ex-aziendale del quale l’utente non ricordava più la password e dissociato dal server BES. Unica soluzione? La formattazione completa del dispositivo che una volta “vergine” avrebbe potuto ospitare un sistema 6 pulito, ecco quindi come fare.

Download del sistema

Dalla pagina na.blackberry.com/eng/support/downloads/download_sites.jsp occorrerà selezionare l’operatore quindi il dispositivo dove installarlo. A quel punto nella pagina comparirà l’elenco delle versioni disponibili. Inutile dire che conviene prendere l’ultima rilasciata e attendere che il download termini.

Backup & Go

BlackBerry: aggiornamento manuale e forzato del sistema (OS6 per Bold 9700) 1ATTENZIONE: Prima di cominciare vi ricordo che è importante effettuare un backup del vostro dispositivo per scongiurare qualsiasi perdita di dati non voluta. Utilizzate il Desktop Manager di BlackBerry per portare a termine l’operazione.

Installate ora il pacchetto precedentemente scaricato, basta il classico doppio clic seguito poi dall’avanti-avanti fino alla fine ;-)

Ora va scaricato un piccolo tool gratuito che permette di effettuare diverse operazioni sui BlackBerry, tra le quali un paio che servono per portare a termine questo lavoro: BBSAK BlackBerry Swiss Army Knife (bbsak.org/download.php). Installatelo e tenete connesso il vostro BlackBerry, all’avvio vi verrà chiesta la password di blocco tastiera (ammesso che ci sia, lasciate il campo vuoto se non ne usate una).

La prima operazione da fare sarà quella di rimozione completa del sistema operativo (Wipe Device), seguita a ruota dal caricamento del nuovo OS (Load OS) che avete precedentemente scaricato e installato sul vostro Windows, come da immagini:

BBSAK: Wipe del dispositivo BBSAK: Load OS Image

La prima operazione richiederà del tempo, portate pazienza fino alla fine, al termine il BlackBerry vi mostrerà la classica schermata bianca di errore perché non riuscirà più a trovare il sistema operativo a bordo:

BlackBerry Bold 9700: Nessun OS a bordo

La seconda farà partire a video una richiesta per individuare il sistema da caricare all’interno del dispositivo. Dovrebbe trovarne giusto uno, quello che avete precedentemente scaricato e installato:

BBSAK: OS da caricare

Non resta quindi che confermare con “Load OS” per far partire le schermate di scelta moduli e installazione ufficiali BlackBerry, nelle quali dovreste inserire la configurazione che più preferite.

BlackBerry OS 6: scelta moduli di installazione

Questa la mia: Sistema, Applicazioni principali, supporto input per l’italiano, elenchi di parole supplementari in italiano, BlackBerry App World, BlackBerry Application Center, BlackBerry Maps, Email Setup, Facebook, Feed sociali, Google Talk, Twitter, YouTube, Documents To Go. Ho rimosso BlackBerry Podcasts, Windows Live Messenger e Yahoo Messenger.

BlackBerry OS 6: conferma della scelta BlackBerry OS 6: installazione

Alla fine del lavoro il BlackBerry verrà riavviato e potrete utilizzare il nuovo sistema.

BlackBerry 9700: OS 6 caricato.

Buon lavoro! :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments