Excel: evidenziare riga e colonna rispetto alla cella selezionata

| |

In un robusto file Excel, molto ricco e popolato, spesso può capitare di perdere d’occhio la cella selezionata con relativa riga e colonna; hai bisogno magari di dare un’occhiata a un valore della stessa riga ma la cella su cui hai puntato il cursore del mouse si trova al lato opposto del foglio, diciamo che non è la cosa più comoda dell’Universo. Per questo motivo ho cercato una soluzione percorribile e poco invasiva che mi aiutasse a non perdere di vista nulla di ciò che mi tornava utile.

Ho percorso la via della modifica VBA, come già successo in passato con altro. Ispirazione e script perfettamente funzionante ereditato da extendoffice.com/it/documents/excel/1494-excel-highlight-active-row-and-column.html, io ho solo dovuto ritoccare il colore scelto per evitare di andare in contrasto con quelli già utilizzati nel mio foglio Excel. Ti riepilogo molto rapidamente i passaggi da fare:

Con Excel aperto, e il tuo foglio di lavoro in primo piano, premi la combinazione ALT + F11 da tastiera, si aprirà il Visual Basic Application Editor. Seleziona con un doppio clic il foglio di lavoro che ti interessa modificare, comparirà una finestra vuota (bianca) subito a destra. A questo punto potrai copiare e incollare il seguente codice all’interno di quella finestra:

Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Excel.Range)
'Update 20140318
Static xRow
Static xColumn
If xColumn <> "" Then
    With Columns(xColumn).Interior
        .ColorIndex = xlNone
    End With
    With Rows(xRow).Interior
        .ColorIndex = xlNone
    End With
End If
pRow = Selection.Row
pColumn = Selection.Column
xRow = pRow
xColumn = pColumn
With Columns(pColumn).Interior
    .ColorIndex = 6
    .Pattern = xlSolid
End With
With Rows(pRow).Interior
    .ColorIndex = 6
    .Pattern = xlSolid
End With
End Sub

Considera che il codice andrà a evidenziare l’intera riga e l’intera colonna rispetto alla cella selezionata in quel momento. Se ti sposterai utilizzando la tastiera (o il clic del mouse), cambierà la relativa evidenziazione, tutto live. Salvando quanto copiato e incollato nella finestra dell’editor VBA (che ora puoi chiudere) vedrai immediatamente il risultato, non c’è bisogno di eseguire alcuna macro (quindi rifiuta eventuali messaggi a video in merito, come quello in immagine qui di seguito):

Excel: evidenziare riga e colonna rispetto alla cella selezionata
Fai clic su “Sì”, salva il lavoro senza l’utilizzo di macro.

Se al termine del tuo lavoro desideri ripristinare il normale funzionamento del foglio Excel (quindi rimuovere l’evidenziazione), dovrai tornare nell’editor VBA (sempre con ALT + F11 da tastiera) e cancellare tutto il codice sorgente che hai precedentemente copiato e incollato, quindi salvare la modifica e chiudere l’editor. L’ultima colonna e riga rimaste evidenziate dovranno essere riportate manualmente allo stile di base (copia il formato da una colonna corretta e applicalo a quella rimasta evidenziata, ripeti l’operazione per la riga).

Update

Quasi dimenticavo: se vuoi modificare il colore dell’evidenziazione, dovrai intervenire su entrambi i valori ColorIndex = 6 e inserire un differente numero al posto del 6, secondo una palette che puoi facilmente trovare in una lista come quella proposta qui: dmcritchie.mvps.org/excel/colors.htm. Per capirci: evidenziare con un bel verde leggibile equivale al numero 43.

Buon lavoro.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments