Riconoscimento facciale di Google Foto: abilitazione alternativa

| |

Ehi, ciao, bentrovato/a! Come sono andate le ferie? Qui abbastanza bene, non è semplice tornare in console ma ci si dovrà nuovamente abituare, credo sia meglio farlo in un periodo tranquillo come questo piuttosto che in altri momenti dell’anno ben più “trafficati” ?

So benissimo di averti già parlato in passato dell’argomento riportato nel titolo, eppure mi è capitato di avere a che fare con un Google Foto particolarmente recidivo al cambiamento (nativo su Android One, nda), per questo motivo ho dovuto utilizzare una via alternativa evidentemente percorribile anche da te che potresti ritrovarti nello stesso vicolo cieco. Andiamo con ordine e partiamo dalla base già tracciata:

Android: abilitare il riconoscimento facciale di Google Foto

Nell’articolo del 2015 ti parlavo di TunnelBear VPN e dell’opzione “Raggruppa volti simili” che compariva all’interno dell’applicazione dopo aver effettuato una connessione VPN con gli Stati Uniti d’America. Tieni per buono che questa cosa dovrebbe funzionare anche oggi, ma nel caso in cui non sia così dovrai semplicemente:

  • chiudere Google Foto anche senza necessità alcuna di cancellare i dati dell’applicazione (come precedentemente suggerito).
  • Aprire Google Chrome su Android e assicurarti che tu abbia effettuato il login ai servizi Google.
  • Puntare il browser all’indirizzo photos.google.com/settings e verificare che compaia la sezione Raggruppa visi simili, all’interno della quale potrai finalmente attivazione l’opzione Raggruppamento dei volti.

Riconoscimento facciale di Google Foto: abilitazione alternativa

Il salvataggio dell’opzione è immediato e non necessita di ulteriore conferma.

A questo punto potrai aprire nuovamente l’applicazione Google Foto su Android, dovresti notare la possibilità di ricercare facilmente Persone e animali all’interno della scheda Album. Lo stesso dicasi per le ricerche. Attenzione però: vale quanto detto nel 2015, il servizio di Google necessita di un po’ di tempo per poter analizzare le tue fotografie e cominciare così a raccogliere i volti da mostrarti in maniera così comoda, non stupirti quindi se inizialmente all’interno di “Persone e animali” non noterai alcun contenuto, torna a dargli un’occhiata dopo una manciata di ore, qualcosa dovrebbe essersi mosso nel frattempo, il pieno regime lo si raggiungerà nell’arco delle successive 24/48 ore.

Buona giornata!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments