PowerRename: anteporre (o posporre) del testo al nome del file

| |

Nel precedente articolo dedicato ai Microsoft PowerToys (Rinomina più file rapidamente con i Microsoft PowerToys) ti ho spiegato come rinominare molto rapidamente un set di file con il PowerRename di Microsoft, ma se tu volessi anteporre o posporre qualcosa al già esistente nome del file? Beh è un po’ come parlare di Notepad++ o Atom e i trucchi che ogni tanto tocca tirare fuori dal cappello (Notepad++ e Atom: una raccolta di utili trucchi), una RegEx (Regular Expression) ci aiuterà tutti anche in questo caso.

Magic (Tips and Tricks)
Photo by Julius Drost

Anteporre (o posporre) testo

C’è un paragrafo ben preciso dedicato a questo tipo di operazioni e lo trovi nella documentazione ufficiale di progetto pubblicata su GitHub: github.com/microsoft/PowerToys/tree/master/src/modules/powerrename#examples. Nello specifico caso tornato a me utile si parla di anteporre un testo standard al nome di più file 7z in un solo colpo. Presto servita quindi la formula vincente, seleziona tutti i file che ti interessa rinominare e utilizza come campo di ricerca (.*).7z (io volevo individuare tutti gli archivi di 7-Zip, omettendo il punto seguito dall’estensione otterresti lo stesso risultato senza dare retta al tipo di file), seguito dal campo di sostituzione che inizierà per folder_ (questo è il testo che serviva a me, nel tuo caso sarà chiaramente diverso) seguito da $1 (che riprende il nome del file analizzato) e infine il .7z per rimettere a posto il tutto e non cambiare estensione del file rinominato.

Inserisco qui di seguito un’immagine per rendere tutto più semplice. Ricorda ovviamente di spuntare l’opzione “Use Regular Expressions” per poter utilizzare la soluzione, diversamente noterai che nell’anteprima non verrà caricato alcunché.

PowerRename: anteporre (o posporre) del testo al nome del file

Un colpo, 70 file rinominati senza battere ciglio.

Buon lavoro :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments