7-Zip: scompattare più cartelle con un doppio clic

| |

Sulla falsa riga dell’articolo dedicato al compattamento di più cartelle in un solo colpo (7-Zip: compattare più cartelle con un doppio clic) voglio proporti anche il batch contrario. Partendo da molteplici file ZIP voglio che 7-Zip vada ad estrarli tutti in singole cartelle, riutilizzando il nome del file ZIP stesso.

Utilizzare 7-Zip per creare pacchetti di installazione

Archivi multipli con 7-Zip

Lo script è decisamente più semplice rispetto all’altro che doveva ripetere il ciclo per ogni cartella. Qui sarà proprio 7-Zip a prendere di mira tutto ciò che ha estensione zip e trasformarlo in una cartella contenente i singoli file. Copia il codice qui di seguito e salvalo in un file CMD (esempio: 7zUnzip.cmd) tramite editor di testo.

@echo off
if exist "%ProgramFiles%\7-Zip\7z.exe" set APP="%ProgramFiles%\7-Zip\7z.exe"
if exist "%ProgramFiles(x86)%\7-Zip\7z.exe" set APP="%ProgramFiles(x86)%\7-Zip\7z.exe"
%APP% x -spe *.zip -oc:*

Il codice si basa sull’aggiornamento dell’altro batch, per questo verifica già l’esistenza di 7-Zip nella cartella Program Files (valida per sistemi a 64 o 32 bit), in caso di fallimento (sistema a 64 bit ma 7-Zip installato a 32 bit) passerà all’utilizzo della cartella Program Files (x86). Quello che puoi sicuramente fare è duplicare l’istruzione di scompattamento (%APP% x -spe *.zip -oc:*) per dare in pasto a 7-Zip qualsiasi altro archivio che non porta estensione zip, penso per esempio ai file rar o agli stessi archivi nativi di programma (.7z).

Ancora una volta ti propongo il download del file CMD già pronto, lo trovi sull’ormai conosciuto spazio Box: go.gioxx.org/7zcmd-unzip.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments