Scaricare manualmente iOS per il proprio prodotto Apple

| |

Ieri mattina mi sono ritrovato davanti a un bivio che mi ha stupidamente messo in difficoltà. Avevo tra le mani un iPhone 8 sul quale ricaricare un firmware che volevo scaricare manualmente senza lasciare che lo facesse autonomamente iTunes, un’operazione già fatta altre volte ma che in questo caso mi ha fermato quando mi sono accorto che di firmware per iPhone 8 (non Plus) ne esistono due. Pur sapendo che il modello CDMA è relativo ai soli Stati Uniti d’America ho voluto controllare che fosse realmente così. Ero abituato (ricordavo forse male) che nelle informazioni di sistema su iOS questa fosse una voce facilmente individuabile, non è esattamente così (ti prego, correggimi nei commenti se sbaglio!).

Apple iPhone
Foto di Welcome to all and thank you for your visit ! ツ da Pixabay

Individuare correttamente il tuo modello di iPhone

La procedura che ricordavo è quella forse che tanti altri conoscono: ImpostazioniGeneraliInfoNumero modello. Quest’ultimo dovrebbe in un solo colpo darti l’informazione semplice e chiara, ecco. Il mio modello riporta MQ6G2QL/A e su Internet si trovano tantissimi riferimenti a iPhone 8, compresa la pagina che ti dice come individuare con certezza il modello (support.apple.com/it-it/HT201296) e quella delle specifiche sul sito di Apple. Fortunatamente ricordo che con un clic sul numero di modello il dato mostrato dalla schermata passa da MQ6G2QL/A a A1905. Sembrerà strano ma questo già diventa più semplice da individuare con precisione.

Tienilo da parte, ti servirà tra poco.

Scaricare il firmware manualmente

Due metodi percorribili, uno che conosco e che ho già usato tempo fa, l’altro forse passato davanti agli occhi di tanti anche se non ci hai fatto poi tanto caso. Il sito web ipsw.me raccoglie e ripubblica collegamenti diretti a tutti i firmware di Apple conosciuti, non solo di iPhone o iPad (iOS) ma anche di AppleTV, HomePod, Apple Watch. Diciamo che se in catalogo avesse anche i riferimenti a macOS / Mac OS X sarebbe davvero un’arma notevole da tenere sempre nello zainetto.

Interfaccia assolutamente pulita e dall’utilizzo immediato, ti guiderà alla ricerca e download di ciò che ti serve.

Scaricare manualmente iOS per il proprio prodotto Apple 1

Per iPhone 8 esiste una voce dedicata al modello Global (ipsw.me/iPhone10,1) e a quello GSM (ipsw.me/iPhone10,4). Come puoi notare gli URL riportano la dicitura 10,1/10,4 ed è proprio quella che identifica il tipo di firmware da utilizzare. In base a questo hai tutti gli elementi per muoverti. Ricordi il numero di modello identificato prima (A1905)? È arrivato il momento di ricordarsene perché è quello che ti verrà mostrato quando proverai a cercare i modelli compatibili con iOS 10,1 e 10,4.

Vai all’indirizzo everymac.com/ultimate-mac-lookup e inserisci nel campo di ricerca 10,1 o 10,4. Confermando l’operazione ti verranno mostrati i modelli compatibili con quel firmware, la risposta è davanti agli occhi:

Scaricare manualmente iOS per il proprio prodotto Apple 2

Non ti resta che scaricare il giusto iOS e procedere con il tuo lavoro. Ah già, prima che me ne dimentichi: IPSW.me potrebbe giustamente essere messo in dubbio da più di una persona attenta, posso però dirti che il download dei file viene fatto partire direttamente dalla CDN di Apple, quindi non stai certamente scaricando file insicuri:

Scaricare manualmente iOS per il proprio prodotto Apple 3

Se però preferisci una via alternativa puoi sempre affidarti agli articoli pubblicati puntualmente da iSpazio in concomitanza con l’uscita delle nuove versioni di iOS, un esempio è quello dedicato alla pubblicazione di iOS 13.4.1 che puoi raggiungere all’indirizzo ispazio.net/1966963/download-ios-13-4-1-iphone. Nel corpo dell’articolo troverai un elenco puntato completo di collegamenti diretti ai file da scaricare direttamente dalla CDN di Apple, esattamente come capita con IPSW.me. Scegli il file che necessiti e fai partire il download.

In caso di dubbi lo sai già, l’area commenti qui di seguito è a tua completa disposizione.

#StaySafe

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Scaricare manualmente iOS per il proprio prodotto Apple 1

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato.
Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: