Bloccare le cattive abitudini con Firefox e Intention

| |

Quanto tempo spendi su siti web che costituiscono distrazione per la tua quotidianità lavorativa? Ci hai mai pensato? Ci hai mai fatto caso? Probabilmente no, eppure potresti farlo per curiosità e per capire quanto tempo puoi investire in qualche altro tipo di lavoro remunerativo anziché andare ad alimentare flame su Facebook e Twitter o vedere culi e tette su Instagram. Sì lo so, delle volte sono troppo secco e diretto ma tutto sommato questo ci permette di arrivare direttamente al punto. Mi è capitato tra le mani Intention, componente aggiuntivo disponibile per Mozilla Firefox e Google Chrome, ho voluto provarlo e giocarci un po’.

Intention

Stabilita la lista dei siti web che più visiti nel corso delle tue giornate o stabilendone di “evitabili” Intention ti dà la possibilità di bacchettarti da solo e darti la carota quando te la meriti. È probabilmente un grande istruttore di Self Control e metodo tutto sommato sopportabile per iniziare a smettere di fumare. Intanto partiamo dal principio, bisogna prima installare Intention sul tuo browser, qui di seguito ti propongo i box per farlo a prescindere che tu voglia utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox:

Intention
Intention
Developer: DK
Price: Free
Intention
Intention
Developer: getintention.com
Price: Free

Intention non necessita inizialmente di alcuna autorizzazione particolare. La storia cambia nel momento in cui andrai ad aggiungere siti web da monitorare e “bloccare” poiché dovrà avere accesso a questi ultimi (e te lo notificherà, almeno in Firefox), concedi le autorizzazioni necessarie per proseguire. Ora non dovrai fare altro che terminare di configurare ad-hoc Intention e decidere il suo comportamento nei tuoi confronti nel momento in cui ti avvicinerai ai siti web dichiarati nella lista di monitoraggio. Ci ho giocato un po’ e ho provato con Twitter e Instagram nonostante tu possa anche inserire quelli che sono i siti web più visitati che vengono visti da Firefox:

Il risultato quando provi a navigare uno dei siti web monitorati? Questo:

Bloccare le cattive abitudini con Firefox e Intention 3

Potrai decidere di sbloccare il sito web per un minuto, cinque, quindici o un tempo personalizzato che dovrai dichiarare. Al termine del tempo (comparirà un contatore sull’icona del componente aggiuntivo che si trova nella barra dell’URL di Firefox o di Chrome) verrai nuovamente bloccato e ti verrà proposta ancora una volta la schermata che ti invita a tornare a essere focalizzato su un’altra attività, potrai quindi fare clic sul pulsante verde per chiudere la scheda o chiedere altro tempo a tua disposizione per poter navigare il sito web monitorato.

Andando a dare un’occhiata alla pagina opzioni del componente aggiuntivo potrai certamente aggiungere o togliere siti web da monitorare e bloccare, ma anche scoprire un po’ di statistiche sul tuo comportamento ed eventualmente pianificare l’attivazione del blocco imposto da Intention:

In conclusione

Bel progetto e bel componente aggiuntivo, utile più che altro per tracciare le proprie abitudini e darsi una regolata o – nel caso in cui tu non debba realmente limitarti – almeno tracciare e avere una statistica di tempo passato su determinati siti web. Molto probabilmente Intention non è l’unico componente aggiuntivo a permettere tutto questo, eppure ho apprezzato particolarmente la semplicità d’uso e la buona pagina opzioni messa a disposizione (con pianificazione e statistiche più dettagliate). Se hai ulteriori suggerimenti in merito sai bene che l’area commenti è a tua totale disposizione. Punto a suo sfavore è che il codice sorgente non è pubblicato su GitHub o equivalenti.

#StaySafe

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: