Microsoft.NET: Configuration parser error

| |

L’errore completo nel mio specifico caso è stato questo:

Error parsing C:\Windows\Microsoft.NET\Framework64\v4.0.30319\config\machine.config
Parser returned error 0x80070005.

Ma ne esistono diverse altre varianti dove generalmente cambia la versione del Microsoft.NET Framework e l’architettura a 32 o 64 bit (Framework / Framework64). Il resto grosso modo resta invariato o giù di lì. L’immagine che potresti trovarti davanti agli occhi è quella che ti mostro qui di seguito (il box d’errore EMIESiteListManager.exe - Configuration parser error dove EMIESiteListManager.exe può cambiare nel tuo caso):

Microsoft.NET: Configuration parser error

Il problema alla base di questo errore si trova nella stessa identica immagine: si tratta infatti di una rogna causata dalla mancanza di permessi applicati al file machine.config che si trova nella cartella del Microsoft.NET Framework. Apri una finestra di Esplora Risorse, vai in C:\Windows\Microsoft.NET e qui dovrai navigare nella cartella che contiene il file che ti sta generando il problema. Nel mio caso ho quindi proseguito verso Framework64\v4.0.30319\config.

Un clic con il tasto destro del mouse sul file machine.config ed ecco che spostandomi nella scheda “Security” trovo l’altolà sulla visualizzazione di “chi può cosa“. Per risolvere il problema ti basterà (ammesso tu sia amministratore locale della macchina) fare clic su Advanced, modificare la proprietà del file dandola magari in pasto all’utente SYSTEM e in seguito inserire i giusti permessi se questi non dovessero essere adatti (dopo aver applicato il proprietario SYSTEM chiudi e riapri le proprietà di sicurezza del file per verificare quest’ultima cosa di cui ti stavo parlando). Salvo particolari anomalie non dovresti toccare alcunché perché i permessi verranno ereditati dalla cartella padre (quindi la config).

Al prossimo accesso a quel Windows non noterai più l’errore del NET Framework a video.

#StaySafe


Esisteva già un vecchio articolo che parlava del medesimo problema in maniera un po’ più spartana che ho scritto nel 2017, lo trovi ancora qui.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments