Mozilla Thunderbird: cancellare le email duplicate

| |

Succede, fidati. Account IMAP ed email archiviate in locale quando non serve più tenerle a portata di mano sulla WebMail (quando non si usa Thunderbird o un altro client di posta elettronica). Le email duplicate possono esistere e certamente possono occupare spazio sul tuo disco fisso, del tutto sprecato chiaramente.

Per eliminarle ti basta un componente aggiuntivo che ti facilita di molto il lavoro, permettendoti così di recuperare quello spazio perduto.

Remove Duplicate Messages (Alternate)

Si trova ovviamente su AMO e può quindi essere facilmente installato in Thunderbird senza ulteriori passaggi. L’URL diretto (anche se non ti serve quando utilizzi l’interfaccia del client di posta elettronica per installare gli addon) è addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/removedupes.

Mozilla Thunderbird: cancellare le email duplicate

Una volta installata, “Remove Duplicate Messages (Alternate)” non richiede riavvio del client di posta elettronica, è immediatamente funzionante e può essere richiamata con un tasto destro su una qualsiasi cartella (a prescindere che si tratti di un account IMAP / POP3 configurato o le Cartelle Locali del programma), poi “Rimuovi duplicati …“. Si aprirà così la finestra di dettaglio all’interno della quale selezionare le email duplicate da buttare via, mettendo a disposizione dei filtri rapidi che ti consentono di selezionare velocemente le email che potresti eliminare basandoti su delle regole specifiche (e che puoi ritoccare in base a una serie di parametri a tua disposizione):

L’eliminazione è immediata se sceglierai di cancellare definitivamente i duplicati senza passare da cestino, diversamente impiegherà una quantità di tempo variabile, basata sulla quantità di posta elettronica da spostare da quella cartella analizzata (e relative sottocartelle) al Cestino.

Nelle impostazioni dell’estensione ci sono tutti i parametri che puoi andare a ritoccare per modellare il comportamento di Remove Duplicate Messages (Alternate) secondo tua esigenza specifica:

Con poco sforzo dovresti essere riuscito a rimettere ordine tra le tue email. Al solito: se hai proposte di miglioramento, alternative, dubbi o qualsiasi ulteriore suggerimento, spunto di discussione, l’area commenti è a tua totale disposizione subito dopo l’articolo :-)

#StaySafe


Imamgine di copertina: Thanhy Nguyen on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments