Costo del GB in Italia (per le offerte mobili)

| |

Se ne parlava alla macchinetta del caffè, tra una lamentela e l’altra riguardo un piano dati mobile con un costo “superiore alla media“, senza rendersi conto che in realtà – almeno in Italia – è una costante lotta al ribasso dove il vincitore quasi mai è il provider, bensì l’utente che dovrà solo fare attenzione a eventuali rimodulazioni nel corso del tempo o costi nascosti (nei vari servizi a pagamento che scalano del credito – o peggio arrivano in bolletta – nel momento in cui “si starnutisce storti“). Ho quindi tirato fuori questa analisi che avevo visto lo scorso anno e che resta comunque ancora valida oggi per farsi un’idea di quanto realmente stiamo bene per ciò che riguarda la connettività Internet in mobilità (ma non solo, sia chiaro):

Costo del GB in Italia (per le offerte mobili)

L’analisi è disponibile in maniera completa su cable.co.uk/mobiles/worldwide-data-pricing e magari – io ci spero – verrà aggiornata anche nel corso del 2022. Per i patiti dei dati c’è anche in versione Excel scaricabile e manipolabile per analisi proprie. Considera che l’Italia è la quarta meno costosa nel mondo dopo Israele, Kyrgyzstan e Isole Fiji (stiamo parlando di costo per GB pari a 0,05$ in Israele, 0,15$ in Kyrgyzstan, 0,19$ alle Fiji, 0,27$ in Italia e 0,27$ in Sudan).

In linea di massima è quindi sbagliato lamentarsi nonostante i carrier telefonici nostrani facciano scherzi di tanto in tanto, bisogna solo cercare di tenere alta l’attenzione e decidere se vale la pena rincorrere sempre l’offerta più economica (spoiler secondo il sottoscritto: NO) o cambiare provider solo quando realmente necessario, generalmente quando si finisce in quel “cul-de-sac” dovuto a un’offerta vecchia, non più aggiornata e che viene mantenuta in vita solo fino a quando i clienti non decidono di virare altrove).

#StaySafe


Immagine di copertina Frederik Lipfert on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments