Brother DS-640: scanner portatile A4, USB

| |

Che senso ha comprare un prodotto specifico se hai già preso qualcosa di più completo che può assolvere anche al suo compito? Hai ragione, la domanda è lecita, me la sono posta quando ho acquistato il Brother DS-640, la risposta è grosso modo stata “perché è più compatto, fa questo di mestiere, posso tenerlo sulla scrivania oppure portarlo in giro senza troppa fatica“. L’idea era quello di metterlo alla prova ed eventualmente restituirlo nel caso in cui non avesse realmente fatto al caso mio, l’ho tenuto.

Brother DS640: scanner portatile A4, USB

Brother DS-640

Un semplice scanner, A4, 1200 dpi e un massimo di 15 pagine per minuto, alimentato direttamente dal cavo micro-USB in dotazione nella scatola originale (anche se in casa ne avrai probabilmente una decina inutilizzati). Il Brother DS-640 pesa meno di mezzo chilogrammo e occupa solamente 30,1 (larghezza) x 5 (profondità) x 3,68 (altezza) cm, essendo un prodotto destinato all’A4 capisci bene che occuperà un po’ più di spazio rispetto al foglio da lettera classico.

È elegante e passa facilmente inosservato (ma non l’ho valutato per questo aspetto), è rapido e permette di effettuare scansioni che possono essere poi “personalizzate” via software (puoi scegliere di usare il Brother che ti porti a casa insieme al pacchetto driver, oppure puoi sempre appoggiarti a NAPS e soci). È comodo perché – tralasciando qualsiasi cosa sia più grande di un A4 – riesce a scansionare senza rogna alcuna anche gli scontrini, le ricette mediche e qualsiasi altro tipo di documento dal formato generalmente schifato dagli scanner a caricamento verticale, quelli installati sulle stampanti multifunzione (come quello proposto dalla mia HP DeskJet 3760, giusto per fare un esempio), situazioni nelle quali ti conviene utilizzare – ammesso sia disponibile – il pannello di scansione orizzontale, tipico delle multifunzione di grandi dimensioni negli uffici o delle stampanti multifunzione casalinghe più carrozzate.

Ti stai forse chiedendo se la DS-640 è capace di fare la stessa cosa con la tessera plastificata (il tuo tesserino sanitario, per esempio)? Sì, è in grado di gestire pure questa particolare necessità (non comune, diciamocelo, perché solitamente aggiri l’ostacolo utilizzando il pannello orizzontale di un qualsivoglia altro scanner o ti limiti, almeno ai tempi d’oggi, a usare lo smartphone e le sue ormai fotocamere di alta qualità).

Ho installato driver ufficiali e applicazione di gestione e scansione marchiata Brother sia sul mio PC Windows di lavoro che sul MacBook con macOS Monterey a bordo, non ho rilevato alcun problema nel funzionamento quotidiano e – contrariamente a ciò che mi aspettavo – da quando ce l’ho in casa ho anche ricevuto un paio di aggiornamenti del software nonostante non avessi notato anomalie da correggere o possibili miglioramenti da applicare.

Per me il Brother DS-640 è certamente promosso seppur non a pieno voti. La consapevolezza di non poter gestire un formato abbastanza comune come l’A3 la si mette in conto all’atto della scelta del prodotto, quindi non può abbassare così tanto il voto finale. Quello che certamente dovrebbe essere rivisto è il prezzo, si paga troppo cara la sua semplificata trasportabilità se si decide di andare sul listino del nuovo, senza l’occasione che ho personalmente avuto di poter scegliere un Amazon Warehouse Deals che mi ha permesso di portarlo via a meno di 90€ (e aveva solo la scatola prodotto rotta, il Brother DS-640 al suo interno era assolutamente integro).

Brother DS640 Scanner Portatile, A4, Risoluzione 600 x 600 dpi, 15 ppm B/N e Colore, Autoalimentato Tramite USB
  • Scansione fino a 15 pagine al minuto
  • Compatto e leggero per una ottima mobilità
Valutazione finale: 3.5

La scheda tecnica del prodotto è disponibile all’indirizzo brother.it/scanner-per-documenti/ds-640. In caso di dubbi o ulteriori curiosità, l’area commenti poco più sotto è sempre a tua disposizione :-)

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: acquistato in autonomia su Amazon, l'ho preso su Warehouse Deals pagandolo molto meno rispetto al prezzo di listino, l'unica cosa danneggiata era la scatola originale del prodotto.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments