Symantec: disinstallazione endpoint su macOS

| |

Mi sono imbattuto in una vecchia versione dell’Endpoint Symantec su un macOS dove non sarebbe più dovuto essere presente. La disinstallazione classica aveva lasciato alcuni file nel disco che volevo ripulire, ma considerato che non ho idea di quanta roba vada a scrivere un software di questo tipo ho deciso di approfondire l’argomento e rivolgermi alla documentazione ufficiale, trovando sulla mia strada uno script che è in grado di ripulire tutto, dagli eseguibili ai file di libreria, senza tralasciare nulla, scritto da qualcuno in Broadcom (che possiede Symantec, te lo ricordo).

La documentazione ufficiale di cui parlo è attualmente reperibile all’indirizzo knowledge.broadcom.com/external/article/151387/remove-symantec-software-for-mac-using-r.html (ne ho “scattato una fotografia” all’indirizzo archive.today/Mppf0) e lo script è incluso in uno di quei file ZIP che trovi in fondo alla pagina, come allegati dell’articolo. Io per sicurezza ne ho salvato una copia anche nel mio spazio Box e la trovi all’indirizzo go.gioxx.org/macos-symantecremovaltool.

Tutto quello che dovrai fare è lanciare un Terminale su macOS ed eseguire lo script command. Al resto ci penserà lui, ti verrà giusto richiesta la password dell’account per ottenere i privilegi più elevati d’esecuzione. La velocità di disinstallazione e pulizia è direttamente proporzionale alle capacità CPU/RAM della macchina, anche se impiegherai comunque qualche minuto per fare piazza pulita pure sulle macchine più recenti. Al termine del processo ti verrà richiesto di riavviare la macchina, ti consiglio di chiudere prima la finestra di Terminale.

#StaySafe


Immagine di copertina FinancialTimes.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments