Plex su NAS Synology: aggiornamento automatico (Aggiornato)

| |

Plex è uno dei software che amo e che sin dal primo momento ho installato e tenuto aggiornato sul NAS casalingo mandando in pensione il “Media Center” basato Windows anni e anni fa.
Una cosa però non mi è mai andata a genio: l’aggiornamento manuale del pacchetto server. È per questo motivo che ho – con molta calma – messo una pezza al problema, uno script in grado di cercare ed eseguire in autonomia l’aggiornamento del pacchetto al posto mio, permettendomi così di avere la versione più aggiornata del software.

Attenzione

Ho pubblicato un nuovo articolo che va a “smentire” parzialmente questo che stai leggendo. Per lo specifico modello DS 216j mi è toccato passare da una strada / script alternativo per poter aggiornare automaticamente il software.
Ti invito a leggere quindi Plex su NAS Synology: aggiornamento automatico (DS 216j).

Una mancanza ufficiale

No, Synology non mantiene in via ufficiale nel suo Store l’applicazione di Plex, ricordo che si poteva installarne una versione che rimaneva poi ferma al palo per secoli senza che a nessuno importasse alcunché, costringendo l’amministratore di sistema a eseguire un aggiornamento manuale scaricando il giusto pacchetto dall’area download del sito web di Plex. Poco male penserai tu, è la stessa cosa che ho pensato io, ed è il motivo per il quale per anni ho aggiornato manualmente ma non sempre puntualmente rispetto al rilascio pubblico delle nuove versioni del software. Questo in generale non va bene per questioni di sicurezza (più grave) e di nuove caratteristiche (meno grave).

Mi sono fatto un giro su Reddit e GitHub scoprendo che molti altri vivevano la medesima situazione e necessità. Fortunatamente tra questi – evidentemente – c’è stato in passato (e in alcuni casi tutt’ora) qualche sviluppatore che ha deciso di metterci la pezza. Io ho provato alcune soluzioni proposte per poi fermarmi su quella “messa in produzione” realizzata da @YuriyGuts e disponibile all’indirizzo github.com/YuriyGuts/syno-plex-update.

Lo script syno-plex-update.sh è l’unica cosa che ti servirà portare a bordo del NAS, in una cartella a tua scelta. Dovrai renderlo eseguibile (chmod +x syno-plex-update.sh) e lanciarlo come root affinché abbia pieni poteri nel poter aggiornare il pacchetto software. Penserà lui a verificare su che DSM sta girando, quale processore sta alla base del NAS e quindi che tipo di pacchetto andare a scaricare, il tutto accertandosi prima che l’installazione a bordo del Synology non sia già la più recente (in tal caso si terminerà dicendo che non c’è nulla da aggiornare, come prevedibile):

Plex su NAS Synology: aggiornamento automatico

Ora pianificalo

Ok, lo script funziona (sarebbe stato meglio testarlo in concomitanza con l’uscita di una nuova versione di Plex, ma sono certo che riuscirà nell’intento e posso già dirti che tornerò ad aggiornare l’articolo), ora non resta che automatizzare l’operazione.
L’Utilità di Pianificazione Synology è la via più breve per raggiungere l’obiettivo, avviala e inizia a creare un nuovo evento programmato:

Conoscendo la posizione del tuo script rispetto al volume dove si trovano i tuoi file e cartelle (nell’esempio, quindi nel mio caso, Volume1), ho chiesto di eseguire ogni domenica alle 2:00 del mattino lo script tramite bash (bash /volume1/Backup/Bash/syno-plex-update.sh), inviando tutti i dettagli dell’esecuzione (l’output dello script) al mio indirizzo di posta elettronica, per dare un’occhiata a quello che ha combinato l’operazione pianificata :-) (puoi sempre chiedere all’Utilità di Pianificazione di scriverti solo in caso di errore o non scriverti affatto, è solo una tua scelta).

Il risultato? Questo:

Plex su NAS Synology: aggiornamento automatico 4

È esattamente ciò di cui avevo bisogno. Vuoi un’alternativa? Puoi dare un’occhiata a un altro progetto GitHub che trovi all’indirizzo github.com/cowboy/synology-update-plex. Non è il solo, ce ne sono diversi altri, è solo questione di volerli cercare, provare, preferire. Se hai dubbi o domande inerenti l’articolo fatti avanti, l’area commenti è sempre a tua disposizione :-)

#StaySafe


immagine di copertina unsplash.com / author: Tim Mossholder
Una delle discussioni dalle quali è partita la mia ricerca: reddit.com/r/PleX/comments/ruimns/automatically_update_plex_media_server_on

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments