Letture per il weekend: il ritorno di Libero/Virgilio, Snapdrop e Canary Tokens per le carte di credito

| |

Come già fatto in passato, ti propongo qualche link da sbirciare. La storia non cambia: vorrei approfondire e fornirti contenuti localizzati, ulteriormente verificati, ma non sempre ne ho il tempo. Non per questo voglio privarti di spunti di lettura interessanti che potrebbero fare al caso tuo, ecco il motivo principale dell’esistenza di questa “rubrica” molto poco puntuale (pubblico solo quando ho materiale interessante da proporti, anche a costo di far diventare “vecchie” le segnalazioni).

Se hai suggerimenti per me e per eventuali altri articoli di questo tipo, sentiti libero di proporli nell’area commenti.

In evidenza

Libero Mail: gli insulti, le minacce, l'Italia che lavora 3

Le caselle Libero e Virgilio Mail sono tutte accessibili

Con questa nuova comunicazione, desideriamo ancora una volta aggiornare i nostri utenti sull’evoluzione della situazione, nell’ottica della trasparenza, come impegno costante verso tutte le persone che ci hanno fatto crescere e che si affidano con fiducia ai nostri servizi mail da oltre 25 anni.aiuto.libero.it/articolo/mail/disservizio-infrastruttura-libero

Ne ho archiviato una copia per imperitura memoria all’indirizzo archive.ph/97Q2B. Il contenuto vorrei commentarlo punto per punto ma lascio stare, non vorrei tediare chi legge ancora più di quanto non lo abbia fatto chi ha deciso di scrivere il documento ufficiale su Libero e più del problema stesso (con danni e malumori procurati). Quello che posso dire è che sono ancora più convinto che la comunicazione non sia la caratteristica più brillante di chi sta dietro il servizio e si interfaccia online con l’utenza via Social Network. Le risposte alle domande più frequenti includono spesso termini e frasi non adatte a tutti, non sempre comprensibili e che tutto sommato aggiungono una cortina di fumo davanti al succo della questione.

Alcuni colleghi, amici e conoscenti si sono ritrovati in un Twitter Space qualche giorno fa, ti voglio proporre la registrazione, è un “finto video“, puoi tenerlo in background e ascoltare.

Sempre facente parte dello stesso discorso segnalo anche l’articolo di Roberto Pezzali per DDay, dedicato ai veri parassiti della questione, riconosciuti legalmente e ai quali talvolta ricorriamo un po’ tutti per cercare informazioni o chiedere aiuto (spesso però senza alcun esito positivo), Libero Mail e le class action: alle associazioni dei consumatori servono soci per spartirsi i contributi pubblici, è uno spunto di riflessione mica da sottovalutare.

Apple

 Security

  • Swipe right on our new credit card tokens! Semplicemente adoro. Dovrei effettivamente parlarti di Canary Token, cercherò di farlo quanto prima. Se però sei già uno degli utilizzatori e quindi sai di cosa sto parlando, forse ti interesserà sapere che è stato da poco introdotto un nuovo token dedicato alla protezione della propria carta di credito, ideale per lasciare quei dati così tanto sensibili all’interno di servizi dei quali non ci si fida al primo appuntamento. Motivi di ricerca o acquisto personale poco importa, l’importante è che ci sia un alleato pronto a farti la soffiata in caso di necessità.

Tech & Coding

  • What Is My IP Address? Una domanda semplice, una risposta altrettanto semplice. Avevo messo in piedi uno strumento simile secoli fa ma dovrei decisamente rivederlo per portarlo un po’ più “al passo con i tempi“, nel frattempo puoi usare questo che è fatto decisamente bene.
  • Opensource.Builders, On a mission to find great open-source software: molti software commerciali hanno una controparte open source o qualcosa che si avvicini il più possibile al funzionamento dell’originale (spesso superando il maestro, ma questa è altra storia). Scopo di questo progetto ospitato da GitHub è scovare e pubblicare quelle alternative affinché tu possa trovarle più facilmente. Il progetto è tenuto aggiornato ed è collaborativo, puoi contribuire anche tu se vuoi e hai tempo libero da dedicare.

Varie

  • AVVISO: dismissione imminente servizio crossposter mastodon-twitter: è sempre bello notare come le discussioni nascano senza il benché minimo ragionamento a mente fredda. Qualcuno fortunatamente si salva e prova a buttare giù qualcosa di costruttivo, ma è sempre merce rara in mezzo a roba più comune. In breve, della chiusura di Crossposter te ne avevo già parlato, la discussione generatasi su Feddit.it ha dato origine invece dei commenti che – a parte dare addosso al crossposting senza pensare per cosa venga realmente utilizzato – fissano un punto zero dal quale bisogna necessariamente passare; se usi un crossposter sei una brutta persona, che non vuole utilizzare l’intelletto e che certamente non partecipa alla vita sociale di ambo le piattaforme. Se lo dite voi magari ci credo, nel frattempo ho iniziato a utilizzare Moa e continuo a rispondere e partecipare alle discussioni attive sia su Twitter, sia su Mastodon, con buona pace dei detrattori.
  • MusicLM: Generating Music From Text: davvero molto bello, è un esperimento di Google che mostra come sia possibile – tramite l’intelligenza artificiale – generare della musica partendo da una descrizione scritta.

Ti auguro un buon proseguimento di fine settimana 👋

#StaySafe


Immagine di copertina Nakul on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments