Addons: Location Guard

| |

Sfrutto un servizio che mi permette di tenere traccia delle mie spese economiche e che – tra le varie funzioni disponibili – propone anche la geolocalizzazione dell’attività presso la quale ho speso dei soldi. È comodo e alla portata di tutti ma oggi non parleremo in ogni caso di lui, bensì di un’estensione che ho installato sul mio Firefox e che mi permette di “recuperare” la geolocalizzazione delle spese non tracciate in un secondo momento: Location Guard.

Cosa vuol dire “recuperare la geolocalizzazione delle spese non tracciate“? Presto detto. Se uso l’applicazione su smartphone per tracciare una spesa quando sono in cassa o appena uscito dall’attività commerciale, questa mi localizzerà correttamente permettendomi di dargli conferma del luogo presso il quale ho appena effettuato il pagamento. Se invece pago, metto lo scontrino in tasca e decido di registrare la spesa in un secondo momento (magari utilizzando l’interfaccia web, comodamente seduto sulla poltrona della scrivania di casa o dell’ufficio) la geolocalizzazione proporrà solo attività vicine al luogo dove mi trovo fisicamente in quel momento, tuttalpiù mi permetterà di cercare manualmente il posto ma spesso non arrivando a propormi quello desiderato se il software lo considererà troppo lontano dalla posizione geografica attuale.

Addons: Location Guard

Location Guard va – nel mio caso – a colmare questa lacuna permettendomi di ingannare la geolocalizzazione del mio browser e facendogli credere che io mi trovi esattamente dove ho necessità di trovarmi per avere a portata di clic le attività utili alla registrazione delle mie spese. Si chiama “Fixed location” ed è solo una delle possibili configurazioni dell’estensione che è stata ideata e scritta principalmente per migliorare la privacy della propria navigazione e del browser in generale per fornire informazioni più o meno (in base all’esigenza del singolo utente) precise così da limitare la tracciatura delle attività, della posizione reale, ecc. Nulla che non si potesse fare anche dall’about:config di Firefox, per carità, ma così è molto più semplice e immediato, realmente alla portata di chiunque.

L’estensione è disponibile sia per Firefox che Chrome, ma anche per Edge e Opera, il codice sorgente è completamente aperto e disponibile su repository GitHub all’indirizzo github.com/chatziko/location-guard. Una volta installata verrà richiamata solo ed esclusivamente nel momento in cui un sito web farà richiesta di accesso alla posizione fisica dell’utente tramite browser, non ti meravigliare quindi se rimarrà in sordina più spesso del dovuto, non vedrai neanche la sua presenza (l’icona si caricherà all’interno della barra dell’URL proprio quando necessario, permettendoti di intervenire sulla configurazione anche più rapidamente):

Location Guard
Location Guard
Developer: Unknown
Price: Free

Il mio è quindi un uso un po’ “forzato” rispetto all’originale previsto dall’autore, ma ciò non toglie che puoi decidere di adottare Location Guard per il suo scopo reale, mettendo una maggiore distanza tra te e chiunque voglia tenere traccia di informazioni che non ha necessità alcuna di possedere, cosa sempre più spesso ignorata e “lasciata andare via con la marea” da molti utenti del web. Tutto questo senza dimenticare che le impostazioni dell’estensione possono seguire il singolo sito web, l’uso “promiscuo” è quindi sempre consentito.

Se hai dubbi o ulteriori domande in merito non ti resta che utilizzare l’area commenti poco più sotto rispetto all’articolo :-)

#StaySafe


Immagine di copertina Dino Reichmuth on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments