Mozilla: Plugin Check per Firefox

| |

Bentrovati. Dopo qualche giorno di assenza si torna a scrivere (in realtà qualcosa ho già prodotto in mattinata, si tratta degli aggiornamenti del post dedicato alla disdetta chiavetta UMTS della 3) … articolo veloce veloce dedicato a Firefox. Mozilla ha da poco introdotto una nuova funzionalità utilizzabile via browser che si preoccupa di controllare lo stato di aggiornamento dei propri plugin, una soluzione veloce e certamente affidabile per capire se il proprio software di navigazione potrebbe avere qualche vulnerabilità “sfruttabile” da siti web potenzialmente malevoli.

Contrariamente al controllo periodico delle estensioni, che viene effettuato dal browser stesso, quello dei plugin non viene fatto quasi mai né automaticamente, né manualmente, una piccola grande pecca che potrebbe cogliervi impreparati. A tal proposito vi suggerisco l’utilizzo di questa pagina:

https://www-trunk.stage.mozilla.com/en-US/plugincheck

che, unito alla prossima feature about:support (della quale ha già parlato Francesco), costituisce un discreto rinnovo del parco sicurezza & supporto che aiuterà certamente chi solitamente si mette a disposizione della comunità, come succede nel nostro forum. Il funzionamento dell’interfaccia –manco a dirlo– è estremamente semplice. Nel caso in cui qualcosa risulti non aggiornato basterà cliccare su Update per essere automaticamente riportati sulla home page del produttore del software dove sarà poi possibile scaricare la nuova versione dell’applicativo contenente il plugin.

Ricordate sempre di chiudere Firefox prima di installare l’applicativo appena scaricato, altrimenti il plugin potrebbe non essere installato in modo corretto.

Buon lavoro :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments