Il metodo di verifica dell’account in due passaggi di Microsoft Office 365 prevede –per vecchia opzione predefinita– l’invio di un SMS al numero di telefono che hai segnalato durante la fase di registrazione e attivazione dell’ulteriore layer di protezione. Non sono mai andato a fare visita a questa opzione, almeno fino a oggi, quando mi sono stancato di attendere gli SMS in fase di connessione alla PowerShell (nel mio caso ne ho sempre due, perché carico anche il modulo di gestione Active Directory di Azure).
Tutto inizia dalla pagina “Sicurezza e privacy” del tuo Office 365, che puoi raggiungere all’indirizzo portal.office.com/account/#security (ti verrà richiesto di effettuare il login se non lo hai già fatto precedentemente)
Qui dovrai:
- fare clic su Verifica di sicurezza aggiuntiva
- Fare clic sulla voce Aggiornare i numeri di telefono usati per la sicurezza dell’account.
- Nella nuova pagina aperta, abilitare la verifica tramite “App Authenticator“, che necessita dell’applicazione Microsoft Authenticator sul proprio smartphone (se hai più di uno smartphone, come me, dovrai sceglierne uno e uno solo):
- Segui la istruzioni a video per aggiungere l’autenticazione del tuo account Office 365 (dovrai effettuare la scansione del già rodato QR Code), quindi conferma l’attivazione di questo sistema (non sarà necessario specificare codice alcuno, Microsoft verificherà autonomamente l’attivazione del nuovo metodo).
- Seleziona “Avvisa via app” nel menu a tendina in corrispondenza della voce “specificare l’opzione preferita“.
Salva ora quanto fatto, ti verrà richiesto di confermare sullo smartphone la tua identità (proprio tramite Microsoft Authenticator), in seguito la verifica sarà definitiva e il metodo di autenticazione modificato con successo.
Buon lavoro.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.