Sbloccare un disco protetto da Bitlocker

| |

Disco apparentemente inaccessibile e Windows 10 che non si avvia. Un recupero dei dati è ancora plausibile perché probabilmente si è danneggiato solo uno di quei file necessari al boot in seguito a un aggiornamento di sistema, i tuoi dati sono ancora custoditi correttamente all’interno del disco. Codice di Bitlocker a proteggere il tutto, è davvero tutto perduto? Ti sei chiuso fuori dalla porta? No, affatto. Ti basta un supporto avviabile con Windows a bordo (la solita chiave USB, nda) e un Prompt dei comandi per andare a sbloccare il Bitlocker.

Per partire dovrai creare un supporto di ripristino, ti consiglio di utilizzare il Microsoft Media Creation Tool, soluzione ufficiale suggerita in questo articolo:

Creare un supporto di ripristino di Windows 10

Una volta avviato il PC con il supporto di ripristino premi sulla tastiera la combinazione di tasti Shift + F10, in alternativa puoi fare clic su Avanti nella schermata dove ti viene proposta la lingua da installare / Formato ora e valuta / Layout di tastiera → Ripristina il computerRisoluzione dei problemiPrompt dei comandi. Tieni a portata di mano la tua chiave di recupero Bitlocker, mi auguro tu abbia avuto l’accortezza di stamparla o salvarla in un luogo sicuro. Se sei un utente casalingo è probabile che tu l’abbia sincronizzata e salvata nel tuo spazio account sul sito di Microsoft (account.microsoft.com/devices/recoverykey).

A questo punto dovrai semplicemente individuare la lettera assegnata al disco contenente l’installazione del tuo Windows 10 e i file che vorrai recuperare (potrebbe trattarsi della D:\). Se così fosse, ti basterà eseguire da riga di comando lo sblocco del disco passandogli come parametro la chiave di recupero:

manage-bde -unlock D: -RecoveryPassword $ChiaveDiRipristino

Sostituisci $ChiaveDiRipristino con la chiave di recupero che dovresti aver ormai recuperato dal tuo posto sicuro e attendi conferma a video (Sblocco del volume tramite password completato). A questo punto dovrai lanciare la decrittografia del disco che impiegherà un po’ di tempo (più è grande il disco, più tempo ti verrà richiesto di pazientare):

manage-bde -off D:

Al termine del processo potrai navigare tra i file del tuo disco e copiarli o spostarli dove preferisci, oppure (soluzione che personalmente trovo più comoda) staccare il disco dal suo alloggiamento, attaccarlo con un adattatore a un diverso PC (io utilizzo questo tipo di adattatore) ed esplorarlo come fosse un come Hard Disk esterno. Al termine del tuo recupero potrai sempre provare a riparare l’avvio tramite – ancora una volta – lo strumento di ripristino di Microsoft Windows 10 o – se preferisci – formattarlo e reinstallare da zero il Sistema Operativo.

In caso di problemi o per avere ulteriori informazioni, fammi un fischio utilizzando l’area commenti.


immagine di copertina: pexels.com/photo/silver-hard-drive-interals-33278

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

19 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Virginia
Virginia
18/09/2020 09:48

ciao, io non trovo più la chiave di ripristino del BitLocker, non si avvia il sistema operativo, non mi fa fare il ripristino in pratica ho il pc bloccato. Ho qualche speranza di riuscire a farlo funzionare come prima o devo buttare il pc? ovviamente il pc è mio,acquistato nuovo, ho la scatola originale e dentro ci sono immagini e video miei grazie

Giovanni
Giovanni
Reply to  Virginia
18/09/2020 15:30

Ciao Virginia, senza codice di BitLocker o senza la sua chiave di ripristino quel disco è necessariamente da formattare se vuoi riutilizzare il PC. Servirà farlo partire con un supporto d’emergenza (anche una chiavetta ISO con un’immagine di Windows pulita) e installare da zero il Sistema Operativo, inutile dire che così facendo perderai tutti i tuoi dati precedentemente salvati sul disco.

Amici Giuseppe
Amici Giuseppe
14/04/2021 11:10

Ho seguito le tue indicazioni e creato una chiavetta USB di ripristino win10.
Ma al prompt dei comandi il comando
manage-bde
non viene riconosciuto

Giovanni
Giovanni
Reply to  Amici Giuseppe
15/04/2021 05:54

Ciao Giuseppe, come hai creato la chiave di ripristino di Windows 10? Hai usato il Media Creation Tool o cosa? In alternativa puoi usare il metodo suggerito ufficialmente da Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/windows/crea-un-unit%C3%A0-di-ripristino-abb4691b-5324-6d4a-8766-73fab304c246

Ti assicuro che nel supporto di ripristino il comando viene riconosciuto dal prompt dei comandi, l’ho usato più volte con successo.

pierougo
pierougo
05/06/2021 10:41

Ti scrivi

Tieni a portata di mano la tua chiave di recupero Bitlocke

Se avessi la chiave non mi servirebbe andare in internet

Io ho perso la chiave!!!!

Giovanni
Giovanni
Reply to  pierougo
08/06/2021 03:26

Ciao, se hai perso la chiave, hai perso l’accesso al disco, semplice e lineare.
Se avessi letto bene l’articolo, avresti capito che quanto riportato sopra spiega come andare a recuperare dati di un disco protetto da BitLocker ma che non si avvia per qualche rogna legata a Windows 10.

La tua unica alternativa, ammesso tu sia utente casalingo, è l’averla salvata nel tuo account Microsoft (ammesso fosse connesso al tuo Windows 10), anche questo scritto nell’articolo poco sopra:

Se sei un utente casalingo è probabile che tu l’abbia sincronizzata e salvata nel tuo spazio account sul sito di Microsoft (account.microsoft.com/devices/recoverykey).

samuele gerace
samuele gerace
23/07/2021 12:49

Ciao! Ti ringrazio per i consigli, li ho trovati molto utili e funzionano molto bene! Ho solamente una domanda: qual’è il range di tempo per decrittografare? Ho un Hard Disk di 1t ma con circa 300giga di memoria occupata.

Giovanni
Giovanni
Reply to  samuele gerace
26/07/2021 03:50

Dipende tutto dalla velocità del disco e dalla quantità di dati da decrittografare, 300GB non sono affatto pochi, potresti impiegare diverse ore (va meglio se il disco è SSD, ma servirà comunque del tempo).

samuele gerace
samuele gerace
Reply to  Giovanni
26/07/2021 14:34

Capisco, ci sta. Il mio non é un SSD. Ti ho chiesto perché ho avviato il codice di decrittazione giovedì sera e fino ad oggi sta ancora con scritto la frase “decrittografia in corso…”, dovrebbe apparire la scritta di quando termina giusto?

samuele gerace
samuele gerace
Reply to  samuele gerace
26/07/2021 15:52

Retifico. Ho digitato il comando per vedere lo stato del disco (“manage-bde -status”) e nel risultato mi ha detto che la decrittazione è stata completata. Se non usavo questo comando rimanevo ad aspettare per un bel pezzo ahahah Grazie ancora Giovanni!

Giovanni
Giovanni
Reply to  samuele gerace
27/07/2021 06:57

Ottimo, figurati! :-)

stocazzo
stocazzo
24/01/2022 05:55

ma che cazzo di articolo è?
se avessi la chiave non ci sarebbe problema

Giovanni
Giovanni
Reply to  stocazzo
24/01/2022 06:31

Ho voluto approvare questo commento (ho buttato via gli altri due, praticamente cloni) perché penso che tu sia un genio. Lo dico per il nome, la casella di posta usata, e il commento in sé. Sei un genio perché entri in casa altrui e spari sentenza senza neanche provare a capire meglio l’articolo o – per farla ancora più semplice – leggere magari tra gli altri commenti, tipo questo: https://gioxx.org/2019/05/28/sbloccare-un-disco-protetto-da-bitlocker/?swcfpc=1#comment-5412250437

Un abbraccio genio, spero tu abbia di meglio da fare nella vita che offendere gratuitamente gente che non conosci su Internet.

Cris
Cris
09/03/2022 11:23

Sono riuscito al 1 passaggio, sblocco completato. Ora con il secondo comando mi dice che il supporto è protetto da scrittura e quindi mi da errore. Idee su come risolvere ?

Angelo
Angelo
25/04/2022 15:18

Ciao mi ritrovo il mio hard disk esterno Sansung ST1000LM024 che ho utilizzato fino ad un mese fà per archiviare tutti i miei files personali, bloccato da Bitlocker, adesso fin qui sembra tutto normale, il problema è che l’ho usato solo nel mio pc che ha Windows 10 home e quindi non utilizza Bitlocker, e neanche a me è balenata l’idea di utilizzarlo. Chiedo aiuto affinchè possa recuperarlo, sembra che le due opzioni siano formatarlo o mandarlo ad una ditta specializzata a pagamento, grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Angelo
Angelo
Reply to  Gioxx
27/04/2022 17:48

Se per CryptoLocker intendi un ricatto, no non ho ricevuto alcuna richiesta, in effetti è molto strano, ma effettivamente lo ho utilizzato solo io nel mio pc, quindi non so dove andare a prendere questa chiave, il disco gira ed ha un suono normale, niente rumorini strani che farebbero pensare ad un guasto meccanico.