Convertire rapidamente file HEIC in JPG

| |

High Efficiency Image File Format” è il formato (e relativa estensione .heic) che Apple utilizza per salvare le immagini che vengono realizzate dalla fotocamera di un “iDispositivo“, questo perché – tra le altre cose – permette inoltre di salvare quelle sequenze video molto brevi che danno vita al tuo scatto. Se ti capita di avere a che fare con questo tipo di immagini su Microsoft Windows, è possibile che tu voglia (o debba) trasformarle rapidamente in JPG per una migliore gestione. Ti propongo quindi due modi per arrivare allo stesso risultato. Il primo prevede l’uso di un servizio via web, l’altro l’installazione di un software che andrà ad arricchire le opzioni del tasto destro del mouse.

Convertire rapidamente file HEIC in JPG

Convertire HEIC in JPG

Via web

Ho caricato su public.gfsolone.com/tools/heic il necessario per permetterti di effettuare l’upload di un file HEIC e ottenere in cambio l’immagine JPG pronta da scaricare (tasto destro → Salva immagine con nome). Il progetto utilizzato è di Asim Kattum Thazha ed è disponibile liberamente su GitHub all’indirizzo github.com/asimkt/heictojpg.

Convertire rapidamente file HEIC in JPG 1

Ho creato una chiave API gratuita su CloudConvert.com che permette massimo 25 conversioni al giorno, prendilo quindi come un esperimento limitato, chi primo arriva meglio alloggia, diciamo che tendo a preferire la seconda soluzione di cui ti parlo qui di seguito. La prima opzione è percorribile se non hai modo, tempo o voglia di installare alcunché sul tuo PC.

Via tasto destro del mouse

È decisamente il metodo che preferisco, impiega un software gratuito sviluppato e rilasciato da CopyTrans (sì ti ho già parlato di loro in passato) attualmente disponibile per Windows all’indirizzo copytrans.net/copytransheic, si chiama (con poca logica e molto rigore, ma anche un po’ viceversa) CopyTrans HEIC for Windows.

Convertire rapidamente file HEIC in JPG 2

È un’estensione che va a integrarsi con il menu del tasto destro di Windows durante la navigazione classica nell’Esplora Risorse del Sistema Operativo. Ti basterà infatti fare clic con il tasto destro su un file immagine HEIC per veder comparire la voce “Convert to JPEG with CopyTrans“, un’azione che verrà lanciata senza ulteriori richieste a video e che genererà il file JPEG all’interno della stessa posizione dell’originale HEIC, mantenendone il nome. Potrai ora buttare via il file HEIC – se lo ritieni opportuno – e tenerti solo il JPEG.

Convertire rapidamente file HEIC in JPG 3

È un’operazione talmente immediata e banale da risultare estremamente comoda e consigliata quando si lavora abitualmente con screenshot o fotografie che arrivano da un dispositivo della mela, diventa tutto sommato irrinunciabile. Le alternative chiaramente esistono, molte delle quali disponibili direttamente online (come la prima proposta) anche in modalità batch (puoi caricare più immagini che verranno così convertite in blocco), oppure puoi sempre passare da una riga di comando e qualche buon codice ospitato da GitHub.

Se vuoi proporre ulteriori alternative sentiti libero di farlo utilizzando l’area commenti che trovi qui di seguito ?


immagine di copertina: unsplash.com / author: Xavier Wendling

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: