Convertire rapidamente file HEIC in JPG (Aggiornato)

| |

High Efficiency Image File Format” è il formato (e relativa estensione .heic) che Apple utilizza per salvare le immagini che vengono realizzate dalla fotocamera di un “iDispositivo“, questo perché – tra le altre cose – permette inoltre di salvare quelle sequenze video molto brevi che danno vita al tuo scatto. Se ti capita di avere a che fare con questo tipo di immagini su Microsoft Windows, è possibile che tu voglia (o debba) trasformarle rapidamente in JPG per una migliore gestione. Ti propongo quindi due modi per arrivare allo stesso risultato. Il primo prevede l’uso di un servizio via web, l’altro l’installazione di un software che andrà ad arricchire le opzioni del tasto destro del mouse.

Convertire rapidamente file HEIC in JPG

Convertire HEIC in JPG

Via web

L'articolo è stato aggiornato

Aggiornamento del 7/2/22: dato che CloudConvert ha chiuso le API v1 lo scorso 1 gennaio, il tool ospitato sul mio spazio web ha smesso di funzionare correttamente (me lo hanno segnalato durante il fine settimana appena passato). Ho quindi deciso di fare qualche ulteriore ricerca per evitare il problema della limitazione a 25 conversioni al giorno e sono atterrato sul progetto heic2any di Alex Corvi.

Ho messo in piedi un’installazione demo per conversione da HEIC a PNG allo stesso indirizzo di prima (public.gfsolone.com/tools/heic), non c’è più limitazione alcuna. La versione caricata online è quella modificata da Alexei Selivanov, che introduce alcuni fix rispetto all’originale.

Ho caricato su public.gfsolone.com/tools/heic il necessario per permetterti di effettuare l’upload di un file HEIC e ottenere in cambio l’immagine JPG pronta da scaricare (tasto destro → Salva immagine con nome). Il progetto utilizzato è di Asim Kattum Thazha ed è disponibile liberamente su GitHub all’indirizzo github.com/asimkt/heictojpg.

Convertire rapidamente file HEIC in JPG 1

Ho creato una chiave API gratuita su CloudConvert.com che permette massimo 25 conversioni al giorno, prendilo quindi come un esperimento limitato, chi primo arriva meglio alloggia, diciamo che tendo a preferire la seconda soluzione di cui ti parlo qui di seguito. La prima opzione è percorribile se non hai modo, tempo o voglia di installare alcunché sul tuo PC.

Via tasto destro del mouse

È decisamente il metodo che preferisco, impiega un software gratuito sviluppato e rilasciato da CopyTrans (sì ti ho già parlato di loro in passato) attualmente disponibile per Windows all’indirizzo copytrans.net/copytransheic, si chiama (con poca logica e molto rigore, ma anche un po’ viceversa) CopyTrans HEIC for Windows.

Convertire rapidamente file HEIC in JPG 2

È un’estensione che va a integrarsi con il menu del tasto destro di Windows durante la navigazione classica nell’Esplora Risorse del Sistema Operativo. Ti basterà infatti fare clic con il tasto destro su un file immagine HEIC per veder comparire la voce “Convert to JPEG with CopyTrans“, un’azione che verrà lanciata senza ulteriori richieste a video e che genererà il file JPEG all’interno della stessa posizione dell’originale HEIC, mantenendone il nome. Potrai ora buttare via il file HEIC – se lo ritieni opportuno – e tenerti solo il JPEG.

Convertire rapidamente file HEIC in JPG 3

È un’operazione talmente immediata e banale da risultare estremamente comoda e consigliata quando si lavora abitualmente con screenshot o fotografie che arrivano da un dispositivo della mela, diventa tutto sommato irrinunciabile. Le alternative chiaramente esistono, molte delle quali disponibili direttamente online (come la prima proposta) anche in modalità batch (puoi caricare più immagini che verranno così convertite in blocco), oppure puoi sempre passare da una riga di comando e qualche buon codice ospitato da GitHub.

Se vuoi proporre ulteriori alternative sentiti libero di farlo utilizzando l’area commenti che trovi qui di seguito ?


immagine di copertina: unsplash.com / author: Xavier Wendling

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments