Replica di file sullo stesso NAS (Synology) con rsync

| |

Te la faccio facile: dopo l’upgrade dei dischi del mio Synology sono finalmente riuscito a replicare in maniera completa i dati che tengo sul mio account Dropbox. Ho sostituto più job di replica specifica dal noto servizio di Cloud Storage a Synology con uno solo:

Replica di file sullo stesso NAS (Synology) con rsync

Uno di quei job di replica però svolgeva un diverso lavoro, un ponte tra Synology Drive e Dropbox, utile per tenere allineate due cartelle che nascono da Cloud Storage diversi e che non posso gestire con un collegamento simbolico. Ho risolto il problema con una stringa di rsync e un’operazione programmata da Pannello di Controllo del NAS.

Il comando non fa altro che prendere il contenuto della cartella Drive di CONTOSO e portarlo nel mirror Dropbox che ho creato sul volume1 del NAS, cancellando nella destinazione file eventualmente eliminati dalla sorgente, vince Synology Drive. Quello che vedi sopra è uno script di bash che ho chiamato Drive2Dropbox.sh e che ho messo in una cartelle del NAS. Accedi ora al Pannello di Controllo Synology e avvia l’Utilità di pianificazione. Crea una nuova attività pianificata con script definito dall’utente.

A questo punto ti basterà inserire il comando che richiama lo script (nel mio caso bash /volume1/Script/Drive2Dropbox.sh) e programmare l’attività per ripetersi ogni 30 minuti nell’arco dell’intera giornata, tutti i giorni da ora in poi.

Replica di file sullo stesso NAS (Synology) con rsync 1

Ora puoi metterti comodo e lasciare che il NAS faccia il suo sporco lavoro, non serve fare altro.

Buon lavoro ?

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: