Google Chrome: riabilitare gli aggiornamenti bloccati dall’amministratore

| |

L’amministratore ha deciso di inibire la possibilità di eseguire gli aggiornamenti automatici che Chrome possiede già dalla nascita. Questo è assolutamente giusto nel caso in cui l’azienda provveda a eseguire regolari aggiornamenti di un software ormai ritenuto fondamentale (intendo il browser, non nello specifico Google Chrome, vale chiaramente anche per Firefox e soci), ma se non dovesse essere così? Ecco, in questo caso il problema è chiaro e c’è modo di aggirarlo, ma dovrai avere a disposizione un’utenza amministrativa per scavalcare l’impedimento.

Google Chrome: riabilitare gli aggiornamenti bloccati dall'amministratore 1
200degrees / Pixabay

Riabilitare l’aggiornamento di Google Chrome

È tutto ostaggio di una chiave di registro con relativi valori, per la precisione si tratta di HKLM\Software\Policies\Google\Update, la quale contiene molto probabilmente un DisableAutoUpdateChecksCheckboxValue impostato a 1 e due chiavi di Update seguite da una stringa alfanumerica generata casualmente. Per poter riabilitare l’aggiornamento basterà eliminare proprio quelle due chiavi di Update. La modifica è immediata, riavviando Google Chrome noterai che l’aggiornamento potrà ora essere eseguito.

Se vuoi utilizzare un prompt dei comandi (con diritti elevati di amministratore) puoi copiare, incollare e lanciare questa stringa:

reg delete HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Google\Update /f

Google Chrome: riabilitare gli aggiornamenti bloccati dall'amministratore

Inutile dire che puoi chiaramente trasformare la riga proposta poco sopra in un file batch da avviare facilmente con doppio clic, occhio però al fatto che anche quel batch andrà avviato come amministratore (diversamente non potrà cancellare dei valori di chiave che si trovano in HKLM).

In caso di dubbi o suggerimenti utilizza l’area commenti (rima non voluta ma gentilmente offerta, NdR) :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments