YouTube: scaricare video da riga di comando

| |

Esistono mille modi differenti per scaricare video da YouTube e altri siti web simili. Il metodo generalmente preferito è quello del componente aggiuntivo installato nel browser e probabilmente Video DownloadHelper è quello più conosciuto e utilizzato su Firefox e Chrome (ma ne esistono davvero molti altri):

Video DownloadHelper
Video DownloadHelper
Developer: mig
Price: Free
Video DownloadHelper
Video DownloadHelper
Developer: Unknown
Price: Free

Ciò detto, qualche tempo fa ho deciso di cercare un’alternativa a riga di comando che mi permettesse di non installare un ulteriore componente aggiuntivo sul mio browser e che potesse quindi aiutarmi a rispondere all’esigenza secondo necessità. Mi sono imbattuto in youtube-dl che svolge esattamente questo compito. Il suo punto di forza è l’immediatezza, funziona inoltre molto bene sia su macOS che su Windows (tramite eseguibile che include anche Python), il codice sorgente è completamente disponibile su GitHub.

Per scaricare un video da YouTube passando da Terminale dovrai solo eseguire un comando simile a questo:

youtube-dl https://www.youtube.com/watch?v=8Pe9Ixdkzmo

Le opzioni disponibili sono però molte, tutte dichiarate all’indirizzo github.com/ytdl-org/youtube-dl#options. Tra queste troverai la possibilità di eludere le protezioni dovute alla geolocalizzazione, la possibilità di generare il file dei sottotitoli (o più comodamente “imprimerli” nel file video finale prodotto), scaricare playlist e – davvero – molto altro ancora.

A quel punto non ti resterà che attendere che lo script termini il suo lavoro e goderti poi il risultato (la velocità è molto variabile e dipende moltissimo dai server di YouTube).

YouTube: scaricare video da riga di comando

YouTube: scaricare video da riga di comando 1

Se hai alternative da suggerire ricorda che l’area commenti è a tua totale disposizione! ?

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments