Notepad++: creare un pacchetto di installazione silente

| |

Scopo del gioco è creare un pacchetto di installazione “silente” che contenga Notepad++ da distribuire via Kace. Non dovrà aggiornarsi da solo (l’utente non ha i diritti per proseguire e quindi sarebbe controproducente per tutti), dovrà parlare italiano e avere una serie di personalizzazioni che tipicamente si operano dall’interfaccia delle Preferenze di programma. Si può fare? Assolutamente sì, ti spiego rapidamente come.

Notepad++ e Atom: una raccolta di utili trucchi

Notepad++: Unattended installation

Le informazioni a riguardo non sono esattamente le più reperibile al mondo, il tutto va condito con diversi test e un risultato assolutamente soddisfacente che mi ha portato a distribuire Notepad++ 7.9 (a oggi che scrivo è la versione più recente), in italiano, con gli aggiornamenti disabilitati, con il plugin XMLTools già a bordo per una migliore gestione dei file basati su metalinguaggio XML e alcune opzioni disabilitate nonostante siano abilitate in maniera predefinita su una nuova installazione.

Si parte da un Notepad++ già installato, già configurato con le opzioni che si desidera replicare anche su tutte le altre postazioni. Quando modifichi le preferenze del programma questo salva tutto all’interno del config.xml che trovi generalmente nella tua cartella AppData, quindi %AppData%\Notepad++\config.xml (in maniera estesa: C:\Users\TUONOMEUTENTE\AppData\Roaming\Notepad++\config.xml). Quel file di configurazione diventerà il master per tutti gli altri. Copialo in una cartella vuota sul tuo Desktop (o in qualsiasi altra posizione tu preferisca) e rinominalo in config.model.xml. In questa stessa cartella includi anche il file di installazione di Notepad++ (scaricalo da notepad-plus-plus.org/downloads), per esempio npp.7.9.Installer.x64.exe.

A questo punto imbastisci il batch che si occuperà dell’installazione:

npp.7.9.Installer.x64.exe /S /noUpdater
copy %~dp0config.model.xml "C:\Program Files\Notepad++"
copy "C:\Program Files\Notepad++\localization\italian.xml" "C:\Program Files\Notepad++\nativeLang.xml"

Cosa fa il codice poco sopra? Lancia l’installazione di Notepad++ in maniera silente (/S) e impostandolo per non cercare aggiornamenti in seguito (/noUpdater). Copia successivamente il file config.model.xml all’interno della cartella di installazione di Notepad++ (nel mio caso C:\Program Files\Notepad++) così che all’atto del primo avvio da parte dell’utente quest’ultimo erediterà le impostazioni da me stabilite. Infine copia il file di lingua italiana anch’esso in C:\Program Files\Notepad++ rinominandolo in nativeLang.xml, costringendo quindi Notepad++ ad avviarsi in italiano ancora una volta al primo avvio da parte dell’utente (che in seguito potrà anche cambiare lingua se lo desidera).

Quel %~dp0 che vedi prima del nome del file da copiare permette al programma batch di cercare il file all’interno della stessa cartella dove risiede lui.

Ho quindi trasformato tutto in pacchetto ZIP e l’ho dato in pasto a Kace per la distribuzione (poco cambia se vuoi creare invece un pacchetto eseguibile autoinstallante per i tuoi utenti).

Risultato raggiunto? Assolutamente sì.

E il plugin?

Non me ne sono dimenticato. Installare XMLTools equivale in pratica a copiare il file di libreria (DLL) all’interno della cartella dei plugin del programma. Ho installato XMLTools su una macchina di test con Notepad++ già a bordo, il plugin crea la cartella XMLTools sotto C:\Program Files\Notepad++\plugins\, all’interno della quale inserirà XMLTools.dll. Per arricchire quindi il pacchetto da rilasciare via Kace ti basterà copiare il file DLL nella cartella dove hai conservato tutto il necessario e fare in modo che il batch faccia l’ultimo passo utile:

npp.7.9.Installer.x64.exe /S /noUpdater
copy %~dp0config.model.xml "C:\Program Files\Notepad++"
copy "C:\Program Files\Notepad++\localization\italian.xml" "C:\Program Files\Notepad++\nativeLang.xml"
mkdir "C:\Program Files\Notepad++\Plugins\XMLTools"
copy %~dp0XMLTools.dll "C:\Program Files\Notepad++\Plugins\XMLTools"

Il gioco è fatto, ora sul serio :-)

#StaySafe


Riconoscimenti:
silentinstallhq.com/notepad-7-silent-install-how-to-guide
itninja.com/software/open-source-1/notepad-2/5-1399
packagingstuffs.blogspot.com/2017/12/silent-installation-of-notepad-752.html
Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: