Excel: estrarre i domini dagli indirizzi di posta elettronica

| |

Personal.xls e Excel: coppia insopportabileMi sono accorto che spesso mi serve estrarre – da righe contenenti indirizzi di posta elettronica – i soli domini, tutto ciò che quindi si trova dopo la chiocciola. Ci sono tanti modi per farlo, ma se stai utilizzando Excel la cosa è abbastanza semplice, la formula per ottenere il risultato desiderato è questa:

=STRINGA.ESTRAI([@PrimarySmtpAddress];TROVA("@";[@PrimarySmtpAddress])+1;255)

Dove [@PrimarySmtpAddress] identifica la colonna che contiene gli indirizzi di posta elettronica. A questo punto nella colonna dove avrai lanciato la formula non ti rimarrà altro che il dominio, già provo del simbolo di chiocciola, utilizzabile per altri scopi / filtri. Ho generato una serie di indirizzi di posta elettronica randomici grazie a randomlists.com/email-addresses?qty=25 e li ho raccolti nel file Excel dove ho messo alla prova la formula, questo è il risultato:

Excel: estrarre i domini dagli indirizzi di posta elettronica

Se vuoi, puoi scaricare il file di esempio che ho salvato sul mio spazio Box, qui: go.gioxx.org/excel-estraidominio.

Buon lavoro :-)

#StaySafe

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments