Si tratta davvero di una piccola novità, eppure potrebbe tornare molto comoda a tutti coloro che quotidianamente utilizzano un browser Desktop per navigare e visitano regolarmente Twitter per pubblicare aggiornamenti di stato o leggerne di terze parti.
Visto il crescente numero di tweet sponsorizzati (così come gli account promossi secondo ragionamento dell’algoritmo del prodotto di Jack Dorsey e soci), ho cercato di capire se si potesse fare in modo che uBlock bloccasse quelle inserzioni e oggi, dopo un paio di settimane di utilizzo in versione sperimentale, posso dirti che si vive davvero bene anche senza :-)
Il filtro in questione è il seguente:
twitter.com##:xpath(//span[(text()='Sponsorizzato')]/../../../../..)
Non è assolutamente farina del mio sacco, il merito va tutto a Michael Rodrigues e al suo articolo pubblicato il 12 gennaio dello scorso anno. Io mi sono limitato a provarlo “sulla mia pelle” e verificare che in effetti – ancora oggi – fosse perfettamente funzionante, il tutto dopo averlo semplicemente adattato alla lingua italiana (Promoted da noi si trasforma in Sponsorizzato).
Questo breve articolo è per dirti che a partire da ieri, il filtro in questione è in funzione anche per te che stai usando la lista Stabile di X Files. Se invece sei solito utilizzare la sperimentale beh, allora sei nella mia stessa situazione e lo stai sfruttando già da quel paio di settimane di cui ti parlavo poco fa :-)
Chiaramente il filtro non può funzionare se utilizzi l’applicazione ufficiale di Twitter per Android e iOS, ma se usi il Social Network via web allora la storia cambia, anche su Mobile.
#StaySafe
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.