ServiceDesk Plus 13008 e l’errore Critical: Error while invoking backup

| |

Dear Admin,
Unable to take the backup of ServiceDesk Plus, So please contact your database Administrator [OR] product support for further assistance to fix the below error and forward this E-Mail, support file(s) and SDPbackup.log file from bin folder to servicedeskplus-support@manageengine.com.

Converrai con me che non si tratta del miglior modo di iniziare un’email, eppure questo ti è dovuto. Una segnalazione automatica generata da una versione 13.0 Build 13008 (attualmente la più aggiornata disponibile sul mercato) di ServiceDesk Plus di ManageEngine ha iniziato ad arrivare sulla tua casella di posta elettronica da quando hai applicato l’ultimo Service Pack, prima non ti era capitato.

L’email continua dando la colpa a un “deadlock detected” sul database PostgreSQL, cosa che magari non dovrebbe neanche esistere perché tu che effettui il backup notturno dell’intera macchina, hai anche pensato di andare a disattivare il backup integrato della piattaforma già tempo prima. Magari hai anche seguito quanto suggerito in chiusura di email ma nulla ha funzionato, proprio perché quel backup automatico era già disattivato eccome. Per capirci, sto parlando di questa query:

update Task_Input SET ADMIN_STATUS = 4 where SCHEDULE_ID = (select SCHEDULE_ID from schedule where SCHEDULE_NAME = 'BackupSchedule')

La soluzione c’è “ma non si vede

Ho deciso di aprire un ticket in ManageEngine, stavolta senza passare dal solito forum come faccio sempre. La risposta è arrivata e onestamente mi ha colto impreparato, mi ero evidentemente perso questo passaggio:

We introduced a feature on the latest build 13008, which is only on PGSQL setup and its a Mandatory DailyPgBackup causing this error.
We are trying to fix this, Meanwhile we suggest you to disable the Dailypgbackup by the below query.

Quindi la novità sotto al cofano esiste anche se non funziona, generato quel tipo di errori consegnati in posta elettronica. Per metterci una temporanea pezza in attesa che la patch sia disponibile per tutti, dovrai eseguire questa query sul database:

update Task_Input SET ADMIN_STATUS = 4 where SCHEDULE_ID = (select SCHEDULE_ID from schedule where SCHEDULE_NAME = 'DailyPGBackupSchedule');

Ed ecco che magicamente il problema si risolverà e smetteranno di arrivarti le segnalazioni di errore nella casella di posta elettronica. Sono abbastanza sicuro che sentiremo ancora parlare di quel DailyPGBackupSchedule ma verrà (spero) riattivato in autonomia da un prossimo Service Pack solo quando potrà realmente funzionare e terminare in maniera corretta.

#StaySafe


Immagine di copertina benjamin lehman on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments