Letture per il weekend: tra canali YouTube violati, Baby Sleep Tracker e custom ROM Android

| |

Come già fatto in passato, ti propongo qualche link da sbirciare. La storia non cambia: vorrei approfondire e fornirti contenuti localizzati, ulteriormente verificati, ma non sempre ne ho il tempo. Non per questo voglio privarti di spunti di lettura interessanti che potrebbero fare al caso tuo, ecco il motivo principale dell’esistenza di questa “rubrica” molto poco puntuale (pubblico solo quando ho materiale interessante da proporti, anche a costo di far diventare “vecchie” le segnalazioni).

Se hai suggerimenti per me e per eventuali altri articoli di questo tipo, sentiti libero di proporli nell’area commenti.

In evidenza

È possibile hackerare un canale di YouTube così famoso e importante?

Popular YouTube channel Linus Tech Tips has been hacked this morning, with the channel’s 15.3 million subscribers seeing videos for crypto scams instead of tech hardware reviews. It’s the latest breach in a series of high-profile YouTube accounts being hacked, with scammers regularly gaining access to prominent accounts to rename them and livestream crypto scam videos.theverge.com/2023/3/23/23653115/linus-tech-tips-youtube-hack-crypto-scam

La risposta è assolutamente sì, è capitato a Linus Tech Tips che di iscritti ne ha circa 15 milioni, e se non fosse stato per l’aiuto di Google probabilmente non sarebbe neanche riuscito a rimettersi in piedi. Del perché e del per come è stato abbondantemente scritto, discusso e proposto in video, anche in uno ufficiale che strappa pure un sorriso. Quello che oggi voglio proporti e mettere in evidenza è un video che dimostra come sia stato possibile portare a termine questo tipo di attacco, senza voler scendere nell’ulteriore dettaglio della discussione che riguarda quali migliorie potrebbe applicare Google per evitare che questo accada ancora in futuro, per proteggere un po’ meglio i canali YouTube (ma non solo, è un qualcosa che vale più in generale) dei suoi content creator, quindi l’utenza tutta che ne usufruisce.

 Microsoft

  • Tabula: Tabula is a tool for liberating data tables locked inside PDF files. Uno strumento che – seppur vecchio e “abbandonato” – ancora funzione e fa il suo dovere, permettendo a chiunque di portare una tabella dati da un file PDF a Excel (o altro foglio di calcolo), senza passare da una suite a pagamento o un servizio via web del quale potenzialmente non ci si fida.

 Raspberry

 Security

  • GitHub’s secret scanning alerts now available for all public repos: GitHub has announced that its secret scanning alerts service is now generally available to all public repositories and can be enabled to detect leaked secrets across an entire publishing history. C’era già da qualche tempo ma ora è pubblicamente disponibile per tutti quei repository ad accesso pubblico. È comodo, facile da attivare e caldamente consigliato, ovviamente.

Tech & Coding

 WordPress

Pochi collegamenti stavolta, ho tanto backlog da recuperare ma non vorrei che questi diventassero davvero troppo vecchi (più di quanto alcuni già non lo siano).
Ti auguro un buon proseguimento di fine settimana e buona Pasqua! 👋

#StaySafe


Immagine di copertina NordWood Themes on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments