Capita di visitare dei siti web con un certificato di protezione non valido, soprattutto quando si ha a che fare con applicazioni web che si trovano nella rete interna di casa o dell’ufficio. Altrettanto spesso, si tratta di certificati che da lì a breve diventeranno assolutamente validi e verificati, ma per poter fare tutto il necessario (generalmente quando si parla di prima configurazione) il passaggio dall’errore è “spesso obbligato“. Se Firefox è molto meno schizzinoso e lascia all’utente finale la scelta, Google Chrome in alcuni casi tende a mettere un paletto apparentemente non scavalcabile.
Quel “apparentemente” l’ho lasciato appoggiato una riga più sopra volutamente. Il metodo per scavalcare l’errore NET::ERR_CERT_INVALID non è il solito che conosci già. Se fai clic sul pulsante “Avanzate” non troverai infatti il classico collegamento ipertestuale che ti permetterà di ignorare l’errore e andare avanti.
Serve quella che per qualcuno potrebbe essere “magia nera“, per altri un semplice easter egg previsto e voluto dallo sviluppatore che se ne è occupato.
Fai clic su un punto qualsiasi della pagina (non parlo della barra dell’URL, parlo proprio della pagina di errore) e digita sulla tastiera thisisunsafe.
Un secondo dopo aver terminato la digitazione, ti si caricherà la pagina desiderata come nulla fosse mai accaduto. Devo ringraziare Aukta per il suggerimento (in generale a Stack Overflow che è quasi sempre una miniera di informazioni).
In alternativa
Siamo ancora nella medesima pagina di S. O., stavolta però si parla di console (Inspection) di Google Chrome.
Lascia perdere tutto quello che riguarda il salvataggio del certificato invalido, non toccare il tuo Certificate Manager, non serve assolutamente, stessa cosa dicasi per l’avviare Chrome in modalità unsafe o simili, tutto tempo sprecato oltre che un inutile falla che ti stai andando proprio a cercare. Il primo metodo sopra suggerito è già perfettamente funzionante e ti chiederà solo tre secondi del tuo tempo (se sei lento a digitare sulla tastiera), l’alternativa più sensata è:
- lanciare l’inspector della pagina (gli strumenti sviluppatori, via F12 sulla tastiera).
- Spostarsi nella scheda Console.
- Copiare e incollare il testo
sendCommand(SecurityInterstitialCommandId.CMD_PROCEED)
, seguito dal tasto invio.
A questo punto la pagina si aprirà esattamente come succede con il primo metodo riportato nell’articolo. Ho testato entrambi i metodi su Google Chrome per Windows, valgono però anche per gli altri sistemi operativi.
#KeepItSimple
Immagine di copertina Glenn Carstens-Peters on Unsplash
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.