Non so voi ma a me vedere video direttamente dall’iPhone mi piace, torna parecchio utile in giro per la città o quando in macchina montate un sintomonitor che permette il collegamento al dispositivo Apple (così da riuscire a mandare in diffusione audio & video), durante i lunghi viaggi può tenere compagnia al passeggero (di certo non al conducente, non fate i criminali e state attenti a dove mettete le gomme! :P).
Generalmente si tende a caricare nel dispositivo video musicali ma nessuno vi vieta di mettere serie televisive o film interi. Personalmente preferisco i primi citati e YouTube torna parecchio utile in questi casi. Perché? Semplice. Avete mai provato a cercare i canali ufficiali delle case discografiche o dei cantanti / gruppi stessi? Quasi sempre si possono trovare al primo colpo video di alta qualità, dall’ottima traccia audio e dal video perfetto. Occupazione su disco irrisoria una volta scaricati, ben differente dal cercare su reti ed2k o DVD originali video in alta risoluzione che nello specifico caso dell’iPhone / iPod Touch o un monitor da 7″ non servono affatto.
Il vostro dispositivo ne guadagnerà in memoria libera e voi avrete più spazio a disposizione per musica o applicazioni, male di certo non fa! C’è un particolare software gratuito che ci viene incontro per ottenere il migliore dei risultati, scaricabile liberamente dalla pagina:
dvdvideosoft.com/products/dvd/free-youtube-to-iphone-converter.htm
Free YouTube to iPhone Converter (questo il suo lungo nome) viene sviluppato dalla DVDVideoSoft Limited e viene rilasciato (come già specificato) gratuitamente. Occupa meno di 3 MB su disco e una volta avviato richiederà solo ed esclusivamente dei link presi dalla barra URL del vostro browser, da scaricare e convertire in formato compatibile iPhone / iPod Touch, con la qualità decisa direttamente da voi!
Il gioco è talmente semplice che spiegarlo sembra superfluo, ma tant’è. Prendo ad esempio l’ultimo singolo di Rihanna tanto passato nelle radio nazionali: Russian Roulette. Da una veloce ricerca su YouTube ho facilmente individuato il video papabile:
A questo punto vi basterà copiare l’URL del video senza preoccuparsi troppo di ulteriori parametri contenuti in quest’ultimo (facendo riferimento alla figura di seguito, “&feature=related”) …
… andandolo poi ad incollare nel box dell’applicativo che dopo qualche secondo scaricherà il titolo del video a conferma che tutto sia filato liscio:
Brevemente:
- premendo il tasto incolla (come già detto precedentemente) verrà aggiunto il video alla coda dei download
- dopo qualche secondo comparirà il titolo di ciò che ci si appresta a scaricare
- dare una veloce occhiata (e modificare se necessario) la cartella di destinazione dei video convertiti
- selezionare chiaramente il proprio dispositivo, se si desidera scaricare solo la traccia audio nel menu a tendina è presente “Solo audio MP3“
- scegliere la qualità con la quale il video verrà codificato, consigliata “Alta qualità“
- far partire il processo con il tasto Download
Ora non resterà che attendere che il processo termini. I video compariranno man mano che la codifica sarà completata. A voi toccherà semplicemente selezionare i video e trascinarli (Drag’n’Drop) nella tab “Filmati” di iTunes, nella sezione del vostro iPhone, tanto per capirci:
Godetevi i vostri video :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)