Da OpenSearch a WebExtensions: evoluzione dei miei plugin di ricerca

| |

Recita così la comunicazione inviata a mezzo posta elettronica a chi nel tempo ha creato dei plugin di ricerca con la tecnologia OpenSearch che Mozilla ha sfruttato a man bassa per il suo browser:

You are receiving this email because you are listed as the developer of a Search Engine add-on for Firefox on addons.mozilla.org (AMO).

For the last eleven years, Firefox Search Engine add-ons have been powered by OpenSearch. With the recent implementation of the search overrides API, a WebExtensions API that offers users more controls for opting into changes, Mozilla intends to deprecate OpenSearch and eventually remove it from Firefox. Search Engine add-ons will be removed from AMO on December 5, 2019.

For your search add-on to continue working, you must convert it to an extension using the WebExtensions API by December 3, 2019.

e poi:

Unfortunately, it is not possible to automatically migrate users of your Search Engine add-on to your extension. We recommend linking to your new extension’s listing page from your search add-on’s listing page so your users know where to install the update.

Il tutto viene anche riportato in un articolo sul blog ufficiale di Mozilla che puoi leggere tu stesso all’indirizzo blog.mozilla.org/addons/2019/10/15/search-engine-add-ons-to-be-removed-from-addons-mozilla-org. Rimbocchiamoci le maniche allora, si parte!

Da OpenSearch a WebExtensions: evoluzione dei miei plugin di ricerca 1

Da OpenSearch a WebExtensions

In tutta onestà in passato ho localizzato una grande quantità di componenti aggiuntivi per i prodotti Mozilla ma non sono mai sceso nel dettaglio puro del codice sorgente se non in rarissimi casi, tipicamente i primi e più vecchi quando di localizzazione non se ne sentiva ancora parlare e tu cercavi le stringhe da trasformare in italiano direttamente in mezzo al codice sorgente del software, poi tutto si è evoluto, è arrivato AMO, i servizi di localizzazione comodamente raggiungibili e utilizzabili tramite browser, è stato chiuso il nostro splendido progetto eXtenZilla e via fino ai giorni nostri. Ecco, la trasformazione inevitabile dei miei componenti di ricerca OpenSearch mi ha spronato a informarmi riguardo la tecnologia WebExtension nella sua forma credo più semplice, quella che intercetta un comando stabilito dal sottoscritto (in questo caso) e ti riporta a un risultato in maniera semplice e veloce, tutto rimane come in passato pur trasformando la tecnologia nascosta sotto al cofano motore.

Nessuno (almeno in teoria) andrà a cancellare i tuoi componenti di ricerca con tecnologia OpenSearch ma dal prossimo dicembre questi spariranno da AMO e probabilmente non saranno più installabili su nuovi profili di Firefox (tutto ancora da verificare e dimostrare), dato che non voglio perdere il mio lavoro l’ho fatto evolvere, gli permetto così di saltare a piè pari la scadenza imposta e permetto a te di continuare a utilizzare ciò che reputo comodo e semplice da installare.

A partire da oggi i miei componenti di ricerca OpenSearch non sono più supportati (seppur restino disponibili su AMO) e vengono ufficialmente sostituiti dai nuovi che sfruttano la chrome_settings_overrides per aggiungere funzionalità rapide di ricerca a Firefox. Ti presento quindi i nuovi Amazon-IT, GoogleImages-IT, GoogleMaps-IT, GooglePlay-IT, GoogleTranslate-IT, IBS-IT, TraktTV-IT, Wikipedia-EN, Wikipedia-IT e YouTube-IT, tutti raccolti in ordine alfabetico all’indirizzo go.gioxx.org/strumenti-di-ricerca-addons e qui di seguito per tua comodità:

Amazon-IT
Amazon-IT
Developer: Gioxx
Price: Free
GoogleImages-IT
GoogleImages-IT
Developer: Gioxx
Price: Free
GoogleMaps-IT
GoogleMaps-IT
Developer: Gioxx
Price: Free
GooglePlay-IT
GooglePlay-IT
Developer: Gioxx
Price: Free
GoogleTranslate-IT
GoogleTranslate-IT
Developer: Gioxx
Price: Free
IBS-IT
IBS-IT
Developer: Gioxx
Price: Free
TraktTV-IT
TraktTV-IT
Developer: Gioxx
Price: Free
Wikipedia-EN
Wikipedia-EN
Developer: Gioxx
Price: Free
Wikipedia-IT
Wikipedia-IT
Developer: Gioxx
Price: Free
YouTube-IT
YouTube-IT
Developer: Gioxx
Price: Free

Rimuovi i motori di ricerca aggiuntivi che hai aggiunto in passato al tuo Firefox e installa i componenti aggiuntivi di cui necessiti, riportati qui sopra oltre che nella nuova pagina Firefox Addons di questo blog.

Come funzionano

Lascia che ti mostri come far funzionare alcuni dei componenti aggiuntivi rinnovati attraverso questo video che ho girato catturando un mio profilo di Firefox all’opera:

In pratica ho solo velocizzato quanto raccontato nei miei vecchi articoli sugli strumenti di ricerca per Firefox quando ti suggerivo di assegnare loro un termine di ricerca breve che ti permettesse di richiamarli in maniera semplice. Per fare una ricerca in Google Immagini ti basterà inserire nella barra dell’URL gimg seguito da ciò che vuoi cercare, per YouTube ti servirà ytube, per Wikipedia in italiano wit e così via. Se oltre al termine di ricerca non indicherai alcunché (per capirci ytube e null’altro) verrai portato sulla homepage del servizio, una sorta di doppia utilità per arrivare anche sui siti web che ti interessano senza cercarli nei Segnalibri o senza digitare tutto l’URL.

Tutto sotto gli occhi di tutti

Tutti i nuovi componenti aggiuntivi sono disponibili su GitHub all’indirizzo github.com/gioxx/fxaddons così che tu possa segnalare eventuali problemi, anomalie, possibili miglioramenti. Sentiti libero di clonare il mio lavoro e creare il tuo partendo da una base assolutamente funzionante che potenzialmente può essere adattata a qualsiasi sito web abbia un motore di ricerca interno. Sto per crearne e pubblicarne una nuova dedicata proprio a Gioxx’s Wall, sarà disponibile a breve e te ne parlerò sicuramente.

Riepilogando

I nuovi componenti aggiuntivi sono tutti pubblicati e a tua totale disposizione. Scaricali, installali, provali, lascia una buona recensione su AMO. Puoi raggiungere la pagina riepilogativa in qualsiasi momento puntando il tuo browser all’indirizzo gioxx.org/fxaddons per averli tutti a portata di mano e scoprire il termine di ricerca da utilizzare, puoi in alternativa vederli su AMO tramite la scorciatoia go.gioxx.org/strumenti-di-ricerca-addons.

L’area commenti è a tua totale disposizione per ogni dubbio in merito o richiesta – perché no – di un componente aggiuntivo di ricerca personalizzato, ci sono sicuramente siti web che vengono molto utilizzati e che tornerebbe comodo poter avere a portata di scorciatoia su Firefox sfruttando questa modalità, non esitare a parlarne.

Buona navigazione! ?

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments