Pillola del giovedì, buon pomeriggio a te. La scorciatoia che ti spiego oggi funziona anche con Firefox e mi è tornata utile in molti casi. Non so tu ma io utilizzo svariate volte moduli e relative compilazioni automatiche per ciò che riguarda magari l’indirizzo di casa / ufficio, CAP e cose così. Tutto molto comodo, dati conservati all’interno del profilo usato del browser. Ti è però certamente capitato almeno una volta nella vita di farti scappare un dato non corretto, di non compilare del tutto un campo, errare è certamente umano, peccato però che il browser sarà sempre lì pronto a ricordarti di quell’errore proponendoti ogni volta una compilazione sbagliata, memorizzata “quella volta che hai cannato“.
Per evitare che tu incorra nuovamente nell’errore potrai cancellare la singola voce errata tra quelle proposte. Contrariamente al repulisti completo proposto da Chrome o da Firefox, questo metodo funziona per la singola voce (singola / singole, dipende dalla tua esigenza). Fai clic sul campo che devi compilare e seleziona – spostandoti con le frecce direzionali della tastiera (consigliato rispetto all’evidenziare con il mouse senza farsi scappare il clic non voluto) – la voce errata da cancellare. A questo punto – sempre da tastiera – tieni premuto lo Shift
e poi premi Canc
. Così facendo la voce sparirà tra quelle suggerite.
La combinazione funziona (verificata) su Windows, sia per Firefox che per Chrome. Posso dirti che su macOS la combinazione cambia in Cmd
(⌘) + Shift
+ Backspace
.
#StaySafe
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.