PowerToys: “Awake” tiene attivo il tuo monitor

| |

E se non ci fosse bisogno di un prodotto di terza parte per tenere attivo il PC a prescindere che io stia operando? L’uso di applicazioni come Caffeine e soci su macOS è del tutto normale quando ti serve che la tua macchina Apple rimanga viva senza andare in Stop. Su Windows ne ho avuto talvolta necessità e in passato ti ho consigliato il programma di Zhorn Software (Caffeine: l’alternativa per Windows), oggi però si cambia, c’è tutto quello che ti serve a bordo dei PowerToys: Awake.

PowerToys Awake" tiene attivo il tuo monitor

Awake

Prima Espresso, poi Awake / Attiva (localizzato su Windows in italiano), tutto nasce dal codice di Den Delimarsky. L’intenzione era proprio quella di prendere Caffeinate e portarlo con un paio di clic su Microsoft Windows, i PowerToys evidentemente erano il posto più adatto. Tu che – forse – mi leggi già da qualche tempo, sai benissimo che sono a completo sostegno dei PowerToys su Windows (anche se ne ho parlato fin troppo poco in passato) e il loro essere per definizione completamente open, disponibili su GitHub. Awake è solo l’ultima delle scuse per convincerti a usare questo coltellino svizzero che ha sempre qualcosa di utile per chiunque utilizzi il sistema operativo di casa Redmond.

Non fa a botte con il piano energetico impostato sul PC e lo si attiva / disattiva secondo esigenza. Se la caratteristica è abilitata dall’interfaccia delle impostazioni di PowerToys, nella tray di Windows comparirà sempre il logo di Awake, una tazzina di caffè di colore blu. Da lì, con un clic destro del mouse, potrai decidere come far lavorare Awake e – per quelli meno avvezzi al mouse e più affezionati alla tastiera – c’è anche una serie di comandi accettati via Prompt dei comandi, il tutto è raccolto nella documentazione ufficiale che si trova all’indirizzo docs.microsoft.com/en-us/windows/powertoys/awake.

Le alternative per macOS

Ti ricordo che se vuoi leggere gli articoli dedicati a Caffeine (e KeepingYouAwake o Amphetamine successivamente) relativi a Mac Os X e macOS, puoi arrivarci comodamente qui di seguito:

Addio Caffeine, benvenuto KeepingYouAwake!

OS X: bisogno di Caffeina?

#StaySafe


Immagine di copertina: Patrick Perkins on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments