Atom: cosa fare quando un Push di un Workflow su GitHub va in errore

| |

È un problema che ho da qualche tempo ma con il quale ho convissuto per mancanza di tempo necessario ad approfondire (quindi mi limitavo a portare le modifiche online direttamente tramite editor web di GitHub). Oggi stavo sperimentando alcune cose nel repository pubblico che uso per mettere alla prova i Workflow delle GitHub Actions e mi sono imbattuto nuovamente nella scocciatura, era arrivato evidentemente il momento giusto per risolverla. Qui di seguito ti spiego rapidamente come fare su macOS, su Windows cambia poco e se ne parla in questa discussione su GitHub.

L’errore di Push rejected arriva con una descrizione che dice tutto e nulla: the tip of your current branch is behind its remote counterpart. Un qualcosa che – almeno stando a quanto detto da Atom – si potrebbe superare forzando il push, ma non va così come raccontato.

Atom: cosa fare quando un Push di un Workflow su GitHub va in errore

Su macOS – ma anche su Windows – la colpa è data da una voce salvata all’interno del Portachiavi (su Windows sarà quindi la Gestione Credenziali), la quale porta in dote un token sbagliato / vecchio che non permette ad Atom di portare a termine correttamente il suo lavoro. Puoi quindi aprire il Portachiavi di macOS, cercare GitHub e imbatterti in quella che dovrebbe essere l’unica credenziale Internet salvata:

Atom: cosa fare quando un Push di un Workflow su GitHub va in errore 1

Con un doppio clic puoi aprire la finestra relativa al singolo accesso. Prima di procedere, vai alla pagina dei tuoi token personali su GitHub e generane uno nuovo che includa tutto ciò che ti serve, dagli un nome sensato (Atom, per esempio) e una scadenza che possa fare al caso tuo (alla scadenza dovrai rinnovarlo / rigenerarlo), quindi copialo una volta generato. Ora torna nel Portachiavi, entra in modifica sulla voce che hai trovato, fai clic su Mostra la password (dovrai autenticarti tramite password del tuo Mac) e al suo posto incolla il token che hai appena generato e copiato, termina con un clic sul pulsante Salva modifiche.

Atom: cosa fare quando un Push di un Workflow su GitHub va in errore 2

A questo punto noterai che la voce è aggiornata alla tua modifica. Potrai provare a fare nuovamente Push via Atom (anche senza chiudere e riaprire il programma, non serve), stavolta dovresti riuscire lì dove fino a ora hai fallito, non certo per colpa tua :-)

Atom: cosa fare quando un Push di un Workflow su GitHub va in errore 3

#StaySafe


Immagine di copertina: Roman Synkevych on Unsplash
Credits: stackoverflow.com/a/67765064

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments