Letture per il weekend: dalle immagini Windows personalizzate agli strumenti gratuiti per sviluppatori

| |

Come già fatto in passato, ti propongo qualche link da sbirciare. La storia non cambia: vorrei approfondire e fornirti contenuti localizzati, ulteriormente verificati, ma non sempre ne ho il tempo. Non per questo voglio privarti di spunti di lettura interessanti che potrebbero fare al caso tuo, ecco il motivo principale dell’esistenza di questa “rubrica” molto poco puntuale (pubblico solo quando ho materiale interessante da proporti, anche a costo di far diventare “vecchie” le segnalazioni).

Se hai suggerimenti per me e per eventuali altri articoli di questo tipo, sentiti libero di proporli nell’area commenti.

In evidenza

Letture per il weekend: -

Addio ad Achille Mauri

Il mondo del libro è in lutto per la scomparsa, a 83 anni, di Achille Mauri, presidente del gruppo Messaggerie Spa e della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri.

Raramente uso questo mio spazio web per questo tipo di cose ma ecco, impossibile restare impassibili su un lutto di questo tipo. Achille è stato un visionario e in generale uno dei pilastri che hanno contribuito a scrivere la storia del Gruppo per il quale presto a oggi servizio. Il lato umano andava molto oltre quello del ruolo ricoperto.
Che tu possa riposare in pace.

Microsoft

Tech & Coding

  • free-for.dev: una serie di risorse gratuite disponibili per sviluppatori. È un ginepraio di collegamenti utili, da tenere a portata di segnalibri del browser.
  • awesome-privacy: List of free, open source and privacy respecting services and alternatives to privative services. Una lista ordinata di strumenti, servizi e software che rispettano la privacy rinunciando a collezionare e analizzare dati utente.
  • Effortless conversions from English <-> Regex: siamo tutti d’accordo sul fatto che le Regex siano complesse e/o fastidiose da ricostruire, giusto? Ecco, questo è uno strumento che ti permette di spiegare in inglese cosa ti serve, quindi ottenere una traduzione spesso affidabile in sintassi Regex.
  • Data exfiltration in Keepa Price Tracker: (segnalato da Andrea) un’interessante approfondimento sul funzionamento di Keepa, estensione senza la quale difficilmente continuerei a comprare su Amazon, spesso consigliata anche dal sottoscritto. Ci sono alcuni punti poco chiari e che nella realtà dei fatti rispecchiano quasi per nulla la Privacy Policy che il servizio applica e diffonde ufficialmente agli utenti finali.
  • Never, Ever, Ever Use Pixelation for Redacting Text: fa coppia con github.com/beurtschipper/Depix e – per farla semplice – dimostra che “pixelare” i testi nelle immagini non è sicuro e che il processo è (parzialmente) reversibile, tanto quanto basta per riuscire a comprendere quel testo che qualcuno si era preso la briga di offuscare.

Varie

  • Segnalazione telefonate indesiderate: il registro delle opposizioni – per voler citare un film molto noto nel nostro Paese – è una cagata pazzesca. Molti degli utenti che si sono registrati per evitare di ricevere telefonate indesiderate (sia sul numero fisso che su quello mobile) hanno affermato che post-iscrizione hanno ricevuto ben più telefonate rispetto a prima che il registro permettesse loro di opporsi a questa pratica becera. Questo modulo serve per loro e per tutti quelli che non si sono volutamente iscritti, per cercare di arginare questo modo di fare di Call Center e aziende che tenterebbero di vendere il ghiaccio agli eschimesi.
  • Tessera sanitaria senza chip, estendere la validità di quella scaduta per utilizzare i servizi online: non è una novità ed era stato pubblicato un approfondimento sul Post e un articolo su Corriere. Mi è capitato sotto mano una tessera sanitaria per la quale è stato necessario un rinnovo forzato e i due riferimenti (Post/Corriere) sono tornati utili.

Ti auguro un buon proseguimento di fine settimana 👋

#StaySafe


Immagine di copertina Peter Zhang on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments