YOURLS (Your own URL Shortener) è il software open source per eccellenza che puoi utilizzare per abbreviare gli URL che vuoi condividere in maniera più semplice e immediata (ancora più utile su quei Social Network che limitano per esempio il numero massimo di caratteri). Gratuito pressoché per ogni tipo di uso, “mi accompagna” ormai da molto tempo ed è più volte richiamato all’interno dei miei articoli e pubblicazioni varie in giro per il Web.
L’articolo di oggi parla di un componente aggiuntivo per Firefox (è disponibile anche per Google Chrome se ti interessa saperlo) che ti permette di sfruttare proprio YOURLS rendendo più agile il processo di creazione dei link abbreviati.
Si chiama molto banalmente “YOURLS shortener” e permette di richiamare la funzione del software direttamente dal tasto destro del mouse partendo da un qualsiasi collegamento in una pagina web. Lo scopo è rendere inutile la necessità di aprire una scheda del browser, andare sull’installazione di YOURLS e generare un nuovo collegamento in area amministrativa. Tutto questo è possibile grazie alle API di YOURLS e alla chiave privata che si trova all’interno della pagina Tools di YOURLS, sotto al paragrafo “Secure passwordless API call“.
Una volta riportata nel componente aggiuntivo quella chiave (insieme all’indirizzo dell’installazione di YOURLS) il gioco è fatto e si può utilizzare tutto molto rapidamente:
L’estensione è disponibile sia per Firefox che Chrome (come dicevo una manciata di righe fa). Il codice sorgente è completamente aperto e disponibile su repository GitHub all’indirizzo github.com/binfalse/YOURLS-FirefoxExtension. C’è anche un articolo ufficiale a corredo sul blog del suo autore: binfalse.de/software/browser-extensions/yourls-firefox-webextension (qui c’è quello dedicato alla versione per Google Chrome: binfalse.de/software/browser-extensions/yourls-chrome-extension).
Se hai dubbi o ulteriori domande in merito non ti resta che utilizzare l’area commenti poco più sotto rispetto all’articolo :-)
#StaySafe
Immagine di copertina Denny Müller on Unsplash
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)