Come già fatto in passato, ti propongo qualche link da sbirciare. La storia non cambia: vorrei approfondire e fornirti contenuti localizzati, ulteriormente verificati, ma non sempre ne ho il tempo. Non per questo voglio privarti di spunti di lettura interessanti che potrebbero fare al caso tuo, ecco il motivo principale dell’esistenza di questa “rubrica” molto poco puntuale (pubblico solo quando ho materiale interessante da proporti, anche a costo di far diventare “vecchie” le segnalazioni).
Se hai suggerimenti per me e per eventuali altri articoli di questo tipo, sentiti libero di proporli nell’area commenti.
In evidenza
Addio ad Achille Mauri
Il mondo del libro è in lutto per la scomparsa, a 83 anni, di Achille Mauri, presidente del gruppo Messaggerie Spa e della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri.
Raramente uso questo mio spazio web per questo tipo di cose ma ecco, impossibile restare impassibili su un lutto di questo tipo. Achille è stato un visionario e in generale uno dei pilastri che hanno contribuito a scrivere la storia del Gruppo per il quale presto a oggi servizio. Il lato umano andava molto oltre quello del ruolo ricoperto.
Che tu possa riposare in pace.
Microsoft
- The trust relationship between this workstation and the primary domain failed: è un thread ormai “vecchio” (maggio 2022) ma che ho avuto modo di apprezzare e utilizzare con successo, non mi sembra di avertelo mai proposto e mi sembra giusto farlo. Spiega come recuperare una relazione di trust tra macchina e dominio effettuando una semplice sincronizzazione via PowerShell (e amministratore locale della macchina). Trovi la versione più leggibile all’indirizzo threadreaderapp.com/thread/1527713687074742274.html (e qui una copia dell’immagine salvata).
- Why is MFA over SMS/Voice not considered safe vs other MFA methods like TOTP & Authenticator apps? Anche questa discussione non è certo nuova ma è sempre maledettamente valida, da condividere con chiunque si ostini a non voler utilizzare un’applicazione di autenticazione a doppio fattore o – meglio ancora – una chiave hardware. La versione più leggibile è disponibile all’indirizzo threadreaderapp.com/thread/1587216547894157312.html (e qui una copia dell’immagine salvata).
- Create Windows 10 ISO image from Existing Installation: ma c’è Windows 11, che senso ha? Tutto il senso del mondo quando lavori in ambiti aziendali dove non ci si può spesso spingere al passo con i tempi. Questo è un riferimento tanto vecchio quanto utile, sempre bene tenerlo a portata di mano.
- Come monitorare le modifiche apportate al registro di Windows: può tornare sempre utile. Consiglio spassionato: test e modifiche delle quali non sei affatto sicuro, falle sempre in ambiente controllato (macchina virtuale / Sandbox).
Tech & Coding
- free-for.dev: una serie di risorse gratuite disponibili per sviluppatori. È un ginepraio di collegamenti utili, da tenere a portata di segnalibri del browser.
- awesome-privacy: List of free, open source and privacy respecting services and alternatives to privative services. Una lista ordinata di strumenti, servizi e software che rispettano la privacy rinunciando a collezionare e analizzare dati utente.
- Effortless conversions from English <-> Regex: siamo tutti d’accordo sul fatto che le Regex siano complesse e/o fastidiose da ricostruire, giusto? Ecco, questo è uno strumento che ti permette di spiegare in inglese cosa ti serve, quindi ottenere una traduzione spesso affidabile in sintassi Regex.
- Data exfiltration in Keepa Price Tracker: (segnalato da Andrea) un’interessante approfondimento sul funzionamento di Keepa, estensione senza la quale difficilmente continuerei a comprare su Amazon, spesso consigliata anche dal sottoscritto. Ci sono alcuni punti poco chiari e che nella realtà dei fatti rispecchiano quasi per nulla la Privacy Policy che il servizio applica e diffonde ufficialmente agli utenti finali.
- Never, Ever, Ever Use Pixelation for Redacting Text: fa coppia con github.com/beurtschipper/Depix e – per farla semplice – dimostra che “pixelare” i testi nelle immagini non è sicuro e che il processo è (parzialmente) reversibile, tanto quanto basta per riuscire a comprendere quel testo che qualcuno si era preso la briga di offuscare.
Varie
- Segnalazione telefonate indesiderate: il registro delle opposizioni – per voler citare un film molto noto nel nostro Paese – è una cagata pazzesca. Molti degli utenti che si sono registrati per evitare di ricevere telefonate indesiderate (sia sul numero fisso che su quello mobile) hanno affermato che post-iscrizione hanno ricevuto ben più telefonate rispetto a prima che il registro permettesse loro di opporsi a questa pratica becera. Questo modulo serve per loro e per tutti quelli che non si sono volutamente iscritti, per cercare di arginare questo modo di fare di Call Center e aziende che tenterebbero di vendere il ghiaccio agli eschimesi.
- Tessera sanitaria senza chip, estendere la validità di quella scaduta per utilizzare i servizi online: non è una novità ed era stato pubblicato un approfondimento sul Post e un articolo su Corriere. Mi è capitato sotto mano una tessera sanitaria per la quale è stato necessario un rinnovo forzato e i due riferimenti (Post/Corriere) sono tornati utili.
Ti auguro un buon proseguimento di fine settimana 👋
#StaySafe
Immagine di copertina Peter Zhang on Unsplash
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)